Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse Lavori di maturità 2021 > Risorse LM Capoferri Gaia > Economia e marketing

Economia e marketing

martedì 9 novembre 2021, di Gaia Capoferri

Come emerge dagli altri articoli, l’economia di Lenzerheide è basata sul turismo, ragion per cui l’intera zona di Valbella – Lenzerheide offre la possibilità di scegliere tra ben 22 hotel e pensioni differenti. Oltre a questi 1500 e più posti letto, non mancano ovviamente quelli disponibili in chalet e appartamenti di vacanza, che arrivano fino a 20’000. Esistono inoltre gli alloggi per i gruppi, come l’hotel della Biathlon Arena, che offrono un ulteriore migliaio di letti.
Come riportato nell’articolo sullo sviluppo urbano, questi hotel/alberghi/… si dividono in alloggi di lusso e alloggi di stile medio, che vanno però pian piano diminuendo a causa delle numerose ristrutturazioni. Questi hotel sono d’altro canto meglio posizionati rispetto a quelli più recenti, in quanto in passato erano stati costruiti in luoghi strategici, così da poter offrire agli ospiti la possibilità di raggiungere il maggior numero di attrazioni turistiche nel minor tempo possibile. In più, pernottare in un albergo permette di ottenere degli sconti vantaggiosi, ad esempio delle citycard, per l’accesso/utilizzo degli impianti sportivi e di risalita, oltre che per il noleggio di materiale sportivo nei negozi appositi.
La qualità delle offerte messe a disposizione da questi albergatori è quindi sicuramente ottima, e questo porta di conseguenza molta gente ad essere disposta a spendere anche cifre abbastanza importanti per soggiornare in questo paradiso.
Una tale offerta è inoltre possibile grazie alle strategie di marketing adottate dal comune di Lenzerheide.
E tutto ciò perché la regione turistica di Lenzerheide si è posta come obiettivo quello di essere una delle dieci migliori destinazioni turistiche di montagna della Svizzera.
Ciò che la regione di Lenzerheide mette a disposizione è sicuramente un buon pacchetto di offerte: troviamo infatti differenti tipi di esperienze di vacanza nella natura, un’ampia gamma di infrastrutture sportive per l’allenamento personale o per godersi semplicemente l’esperienza, la possibilità di effettuare brevi escursioni sul luogo grazie alla sua rapida e tattica accessibilità (ovvero è posizionato sulla A13 che è un’alternativa al San Gottardo; è inoltre situato sull’asse San Bernardino - Zurigo), oltre che un elevato numero di eventi di diverso tipo in una piacevole atmosfera.
Ad occuparsi della gestione di tutte queste offerte, è la LMS AG1, il cui obiettivo è appunto quello di promuovere la domanda per la regione turistica di Lenzerheide, posizionare i servizi sul mercato, incentivare lo sviluppo di ulteriori prodotti e servizi, orientare i turisti nelle loro scelte all’interno della regione, ed infine sostenere e promuovere i vari eventi. La LMS AG si occupa di tutto ciò solamente a livello svizzero, mentre per quanto riguarda la promozione nei paesi esteri, fa affidamento su enti come Svizzera Turismo.
La LMS AG concentra le proprie energie nelle quattro aree di business strategiche, ovvero: sport alpini sulla neve, famiglie, sci nordico e bicicletta.
Gli sport alpini sulla neve sono la principale attività della regione turistica di Lenzerheide. Questo campo è gestito in collaborazione con la Lenzerheide Bergbahnen AG (LBB AG) oltre che con l’ente turistico di Arosa.
Dal momento che le famiglie rappresentano la fetta più grande degli ospiti della regione di Lenzerheide, ciò si cui quest’azienda fa affidamento sono sicuramente le numerose ed interessanti offerte famigliari proposte nei vari ambiti, dagli hotel alle infrastrutture sportive.
Lo sci nordico è l’altra principale attività invernale di Lenzerheide, e i suoi servizi sono chiaramente incentrati alla Biathlon Arena Lenzerheide.
Come l’escursionismo, la bicicletta è il più grande prodotto estivo della regione di Lenzerheide, e il suo ottimo livello di qualità è riconosciuto anche in tutto il resto della Svizzera, tanto che la LMS AG pensa che Arosa Lenzerheide debba essere posizionata come un marchio di biciclette.
Un ottimo modo per migliorare la promozione della regione è appunto organizzare molti eventi di grande notorietà in tutte e tre le aree di attività sportive.

Panoramica

Note:

  • LMS AG1: la Lenzerheide Marketing und Support AG è stata fondata nell’agosto 2009 dai due membri fondatori Lenzerheide Tourismus e Lenzerheide Bergbahnen AG (LBB AG). Lanciata il 1° novembre 2009 con un modello di business molto innovativo, era all’epoca quasi unico in Svizzera

Fonti:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.