Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > La metamorfosi di Torricella-Taverne, il comune sulla strada > Nucleo di Torricella

Nucleo di Torricella

sabato 6 novembre 2021, di Leonard Petrocchi

Il nucleo antico di Torricella è il centro storico di tutto il comune. È probabile che qui siano sorte le prime abitazioni alla vera fondazione del comune in tempi tardo romani, ed è qui che da allora la maggioranza delle persone abitavano. Come possiamo vedere da questa cartina, le case sono disposte in modo disordinato attorno ad una piccola piazza, al contrario del nucleo di Taverne, situato invece lungo un’unica strada.

PNG - 1.6 Mb
Nucleo di Torricella 1950

Il nucleo è situato a ridosso della montagna, quindi a seguito dell’aumento della popolazione a partire dagli anni ’60, l’unica direzione per costruire nuove abitazione era verso est.

Possiamo vedere in effetti che nel 1970 parte di questa espansione inizia ad avvenire nella zona della Vignascia, situata poco a est del nucleo. A sud del nucleo ci sono il municipio e la chiesa, e più lontano ancora in quella direzione s’innalza il Castel Trefogli.

PNG - 1.9 Mb
Nucleo di Torricella 1970

Data la sua posizione su un crocevia, le case che prima si concentrano esclusivamente nella zona di Vignascia iniziano ad espandersi sia lungo Via Comunale, verso Taverne Paese, che nello spazio compreso tra il ponte sopra l’autostrada e l’estremità nord del nucleo di Torricella.

PNG - 960.9 Kb
Nucleo di Torricella 1990

Gli spazi "vuoti" nella cartina del 1990 non sono destinati a durare. La distanza fisica che c’era tra Taverne e Torricella viene a diminuire sempre di più a fine del secolo scorso per poi essere completamente eliminata nel corso del nuovo millennio. L’unione di Torricella a Taverne anche a livello di infrastrutture risulta essere molto naturale, siccome Taverne non è nato come comune indipendente, ma come prolungamento perlopiù economico del nucleo abitativo situato a Torricella.

PNG - 1.4 Mb
Torricella-Taverne 1970
PNG - 1.4 Mb
Torricella-Taverne 2010

Non potendo sciogliere questo intrinseco legame di interdipendenza, l’importanza delle taverne di Torricella era tale che esse non potevano essere ridotte a divenire solo una zona o un quartiere. La distinzione geografica tra Taverne e Torricella, escludendo i nuclei vecchi, è invisibile all’occhio esterno e non risulta avere grande importanza.

PNG - 1 Mb
Nucleo di Torricella 2010

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.