Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > La metamorfosi di Torricella-Taverne, il comune sulla strada > Nucleo di Taverne
Nucleo di Taverne
venerdì 5 novembre 2021, di
il nucleo antico di Taverne è strutturato tutto attorno a Via Santa Maria Maddalena, nel quale storicamente c’erano, oltre alle abitazioni, diverse taverne e osterie per i numerosi viaggiatori che passavano da lì.
- Strade di Taverne Paese
A Taverne, la popolazione fino agli anni ’50 è concentrata in questo nucleo. Da allora in poi, però, la popolazione del comune aumenta molto velocemente (da 741 abitanti nel 1960 a 1612 solo trent’anni dopo) e vengono costruite all’esterno del centro originario. Specialmente, si inizia a costruire verso sud, attorno al crocevia ora denominato come Taverne Paese.
- Nucleo di Taverne anni 1950
- Nucleo di Taverne 1980
- Nucleo di Taverne 2010
Dalla comparazione delle tre cartine è evidente l’espansione del nucleo prima verso Taverne Paese, e in un secondo momento verso ovest lungo Via Comunale. Si nota infatti che nel 1890 c’è una minore densità edilizia vicino a Via Comunale. La pavimentazione e l’allargamento delle strade secondarie che portano alle nuove abitazioni arriveranno più tardi, segno che gli edifici avevano la priorità su di esse.
Osservando le cartine, si può dire che Taverne Paese è stato molto popolare per la costruzione di nuove abitazione, e siccome si tende a costruire in prossimità di edifici già esistenti, da lì il comune di Taverne si è espanso sia lungo Via Comunale che lungo Via Bicentenario.
C’è però un secondo nucleo di espansione a Taverne, il quale si trova lungo Via alle Scuole piuttosto a sud risetto all’area generale del comune. Si tratta di Taverne Casette
, una zona poco abitata e isolata che a partire dagli anni ’70 in avanti diventa piuttosto popolare.
- Taverne Casette 1970
- Taverne Casette 1980
L’improvviso interesse potrebbe essere dovuto parzialmente alla costruzione delle scuole elementari nel 1973. La prossimità con la scuola è certamente un fattore di attrazione per la costruzione di nuove case, anche se sicuramente non è stato l’unico. Dal 1980 in poi, Taverne Casette si è densificata sempre di più e pian piano ha smesso di essere un’area isolata, venendo raggiunta in tutte le direzioni sia dalle altre case di Taverne che dall’espansione edile di Torricella, a nord-ovest.
- Taverne Casette 2010