Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Bellati Milo > Elementi architettonici

Elementi architettonici

venerdì 5 novembre 2021, di Milo Bellati

Gli elementi architettonici medievali del Borgo

Svolgendo questo lavoro mi sono trovato a esaminare numerosi edifici di epoca medievale e in tutti ho ritrovato degli elementi ricorrenti tipici dell’architettura medievale e romanica.
Gli elementi tipici dell’arte romanica sono riscontrabili soprattutto nelle chiese. Innanzitutto le chiese in questo stile sono molto semplici, con la quasi assenza di decorazioni e con delle murature massicce e senza aperture. Le uniche aperture sono rappresentate da monofore (presenti nella chiesa di San Martino e nell’oratorio della Madonna delle Grazie) che sono delle sottili finestre sormontate da un arco che permettono di fare entrare un minimo di luce all’interno della chiesa che altrimenti resterebbe al buio. Sul campanile della chiesa di Santa Maria sono presenti anche quattro bifore sui quattro lati del campanile. La bifora è composta da due monofore divise da una colonnina o da un pilastrino su cui poggiano due archi. La bifora ha prevalentemente una funzione decorativa e veniva usata per alleggerire le parti più elevate di un edificio.
L’unico elemento decorativo che ho trovato all’esterno di tutte le chiese sono gli archetti pensili, ovvero file di piccoli archi sporgenti dalla muratura e poggianti su peducci. Gli archetti pensili hanno uno scopo puramente decorativo e furono diffusissimi in tutta Europa nel periodo medievale.

JPEG - 62.2 Kb
Campanile della chiesa di Santa Maria, due bifore
Come si può vedere dalla foto le bifore sono due sottili aperture nel muro separate in questo caso da una colonnina.
JPEG - 280 Kb
Oratorio di Santa Maria delle Grazie, archetti pensili

Come le chiese, le case del Borgo che mantengono almeno la struttura originale sono caratterizzate da una muratura massiccia, da poche aperture e grandi portoni. Al loro interno si nascondono grandi corti che sono una delle principali caratteristiche del Borgo medievale di oggi.

JPEG - 451.9 Kb
Casa ai numeri 4 e 6 di via Nobili Rusca
La facciata della casa, che da sulla corte, presenta l’aspetto massiccio delle costruzioni medievali con la compattezza del muro alleggerita da piccole aperture.

Bibliografia

Ritorna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.