Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse Lavori di maturità 2021 > Rubrica LM Solcà Anja > Intervista all’architetta paesaggista Monica Rossin

Intervista all’architetta paesaggista Monica Rossin

giovedì 4 novembre 2021, di Anja Solcà

Intervista all’architetto

Risposte alle domande poste nell’intervista all’architetto Monica Rossin:

• Può descrivere la sua professione?

Architetto, mi occupo del coordinamento di progetti, dagli studi preliminari alla realizzazione.

• Può descrivere quali ragionamenti e metodi avete usato per definire il progetto del nuovo centro di Castel San Pietro? Come vi è venuta l’idea di questo progetto?

Le peculiarità del luogo (morfologia, contesto, …) ci hanno guidato nella definizione del concetto dello studio di base.

• Come avete tenuto conto del contesto generale del comune? Il progetto rientra in una pianificazione generale del comune?

Il progetto considera le esigenze del comune di disporre di una serie di nuovi servizi e posti auto a favore della popolazione. Quanto sviluppato sarà considerato negli sviluppi pianificatori del Comune.

• Il progetto è conforme agli indirizzi della pianificazione superiore ed in particolare al concetto di sviluppo centripeto e di creazione di spazi di qualità? Perché?

Lo sviluppo centripeto mira ad ottenere uno sviluppo in corrispondenza dei luoghi strategici urbani. Quanto proposto è in linea con questo concetto oltre a proporre una riqualificazione degli spazi non edificati a favore di una qualità sia del costruito che del non costruito.

• L’intento del progetto è anche quello di andare verso una smart city?

Si, in particolare per quanto concerne gli aspetti smart environment. Gli altri aspetti andranno approfonditi nei prossimi passi del progetto.

• Che ruolo ha lo stabile ex Diantus nel progetto? È indipendente o ha una relazione con gli altri elementi?

Ha una relazione potenziale con gli altri elementi.

• Come avete condiviso il progetto con il comune e la popolazione?

Tramite il coinvolgimento dei gruppi politici del Municipio, presentazione ai Consiglieri Comunali e pubblicazione del sito internet https://www.incomune-castelsanpietro.ch/

• Quali sono i prossimi passi? Quanto ci vorrà secondo lei per realizzare tutto il progetto?

I prossimi passi sono in fase di definizione con il Comune. Gli stessi permetteranno di definire i tempi di realizzazione. Si pensa ad un concorso d’architettura.

Sommario
Ritorno alla panoramica
Bibliografia e Sitografia

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.