Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > La metamorfosi di Torricella-Taverne, il comune sulla strada > Vignascia

Vignascia

domenica 31 ottobre 2021, di Leonard Petrocchi

Vignascia è il nome popolare dato alla zona attorno a est del nucleo di Torricella, intorno al crocevia di due strade: Via alla Chiesa e Via Comunale, le quali erano fino al 1970 una strada unica circondata da campi, prati e qualche albero. Questa strada veniva usata per trasportare il raccolto dei campi e nelle vigne di Torricella ai mercati di Taverne, dove potevano poi essere trasportate e vendute in altri luoghi, oppure come collegamento tra i campi il nucleo di Torricella, passando a fianco alla chiesa.

PNG - 809.6 Kb
Vignascia nel 1970

A partire dagli anni ’70 il comune vede una rapida crescita nella sua popolazione. Come si può notare dal grafico, infatti, nella seconda metà del secolo scorso l’incremento della popolazione è sempre maggiore rispetto a quello del decennio precedente. Con la popolazione che aumenta così in fretta, c’era bisogno di costruire nuove abitazioni e rendere le vie di trasporto più efficienti. Si asfaltò una strada chiamata Via alla Cava, che porta dietro al Nucleo di Taverne e poi si immette nella strada cantonale.

La mancanza di ostacoli quali abitazioni e vegetazione alta, in combinazione con la posizione sopraelevata del nucleo di Torricella e le aree limitrofe, garantivano una bella vista sul fondovalle e sulla Capriasca con i Denti della Vecchia. Quando l’economia locale ha iniziato ad allontanarsi dal settore primario in favore del secondario e terziario, i terreni agricoli diventarono presto edificabili. Il loro potenziale venne immediatamente sfruttato.
Al giorno d’oggi, Vignascia si mantiene come luogo importante. La sua vicinanza alle scuole elementari di Taverne la rende un luogo perfetto come fermata centrale della tratta del Pedibus scolastico e come luogo d’incontro informale sia per i ragazzi che per i genitori che vogliono portare i loro figli al parco giochi delle elementari. Per chi fa uso dei mezzi pubblici, Vignascia ospita una fermata di due Autopostali: la linea 444, che segue la tratta Torricella-Lamone, e la linea 453, Taverne-Rivera.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.