Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > La metamorfosi di Torricella-Taverne, il comune sulla strada > Linea 453

Linea 453

domenica 31 ottobre 2021, di Leonard Petrocchi

La linea 453 dell’Atupostale è la seconda che passa per Taverne. Mentre la linea 444 è importante soprattutto per andare verso sud e per i liceali del Liceo di Lugano 2, la 453 serve come collegamento con il resto della valle a nord. Partendo da Taverne-Torricella stazione, la linea passa le fermate centrali di Taverne e si dirige poi verso nord dopo la Vignascia seguendo Via alla Chiesa/Via alla Cava per arrivare sulla strada cantonale. Dopodiché le prossime tappe sono a Sigirino, Mezzovico, Camignolo, Bironico e Rivera, con l’ultima fermata alla stazione del treno.

JPEG - 205.6 Kb
Tratta 453

Il tragitto offerto è uno solo e ha una grande importanza per gli allievi delle scuole medie, che hanno sede a Camignolo. Al mattino durante l’anno scolastico, la 453 prende metà degli allievi provenienti da Taverne e li porta a Camignolo. Provenendo gli allievi da tutti i comuni compresi tra Isone e Taverne, le classi sono miste con ragazzi che abitano in zone diverse della valle. Le amicizie che si formano tra i ragazzi presuppongono la volontà di vedersi anche al di fuori della scuola, e qui entra in gioco il ruolo della linea 453. Sia se si sceglie la scuola come punto di ritrovo o la casa di un amico, la 453 è praticamente indispensabile se non si possiede un motorino. Nei casi di maltempo come pioggia forte o temperature sfavorevoli, anche coloro che solitamente si spostano con i motorini scelgono di usare l’autopostale.
Per invece altre fasce d’età, questa linea è più utile per gli anziani per andare per esempio a fare la spesa alla Coop a Taverne o fare uso degli altri servizi che offre il Centro Carvina

JPEG - 162.1 Kb
Centro Carvina

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.