Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Il confronto con Bellinzona

Il confronto con Bellinzona

domenica 7 novembre 2021, di Gionata Peverelli

Uno dei miei obbiettivi del mio lavoro è quello di analizzare e poi confrontare le strutture dell’agglomerato Mendrisiotto con quelle degli altri agglomerati del Ticino.

Nel Canton Ticino abbiamo quattro agglomerati principali, quello del Mendrisiotto, quello di Lugano, quello di Bellinzona e quello di Locarno.
Io mi concentro sul confronto tra l’agglomerato del Mendrisiotto e quello di Bellinzona, perché sono due agglomerati simili per il numero di abitanti, 50.865 abitanti per il primo, 50.865 abitanti per il secondo (dati del 2018, fonte AdminStat Svizzera).
Per questo confronto prendo in considerazione la zona di Bellinzona che comprende, lo Stadio comunale appena rinnovato l’anno scorso che comprende 3 campi due in erba e uno in erba sintetica, la pista d’atletica con le piattaforme per il lancio del martello, del peso, del disco, del giavellotto, per il salto in lungo e in alto. L’impianto è omologato per i meeting internazionali, come il Galà dei Castelli, che è la massima competizione d’atletica del Ticino, poi troviamo le palestre (della Scuola Media), la piscina al coperto da 25 metri e il bagno pubblico che offre una piscina olimpionica da 50metri, una piscina per non nuotatori, una piscina per bambini, una struttura per i tuffi, un campo da calcetto/beachsoccer e tre campi beachvolley, la pista del ghiaccio e il centro G + S.
Invece per l’agglomerato del Mendrisiotto prendo in considerazione la zona dello Stadio comunale di Chiasso, la pista del Ghiaccio e il Palapenz più la zona Stadio comunale di Mendrisio e le palestre cantonali del Liceo e della Scuola Media di Mendrisio. Per vedere ogni singola struttura specifiche vi rimando agli articoli specifici (Campi da calcio, Palestre, Altre infrastrutture sportive).
Come possiamo notare l’offerta del centro polisportivo di Bellinzona è molto superiore rispetto a quella del Mendrisiotto, sia per il numero di infrastrutture sportive presenti e sia per la qualità di queste strutture che sono superiori rispetto a quelle di Chiasso. Il confronto tra le strutture dei due stadi è molto simile, l’unica differenza è che le strutture di Bellinzona sono state rinnovate di recente e quindi sono di qualità superiore rispetto a quelle di Chiasso. Per quanto riguarda le palestre la situazione è simile, perché tutte le strutture sono legate alle scuole, infine per quanto riguarda le piscine scoperte e coperte non c’è storia, la situazione di Bellinzona è molto meglio rispetto a quella del Mendrisiotto.
Da questa analisi possiamo notare che anche due poli che formano un agglomerato hanno strutture inferiori rispetto a un singolo polo, questo si può attribuire alle differenti situazioni finanziarie dei due agglomerati e alle loro ambizioni.
Da questo articolo possiamo costatare che dal punto di vista delle infrastrutture sportive il distretto di Mendrisio è il più scarso del Ticino in confronto con gli altri distretti principali.
Il Mendrisiotto, una regione adatta allo sport?
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia e sitografia:
Dati popolazione: https://ugeo.urbistat.com/AdminStat/it/ch/demografia/dati-sintesi/svizzera/756/1
Infrastrutture sportive del Ticino: https://www4.ti.ch/decs/sa/uf/impianti-sportivi/impianti/?no_cache=1
Portale dello sport della città di Bellinzona: https://sport.bellinzona.ch
Rapporto tecnico

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.