Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Bellati Milo > Castellaccio

Castellaccio

giovedì 21 ottobre 2021, di Milo Bellati

Il Castellaccio

Questo castello si trovava in località Castellaccio ed è la zona dove oggi si trova il parcheggio del municipio di Mendrisio e l’eclettica Casa Croci. A ricordare l’antica costruzione rimane solamente il toponimo della località visto che non restano più tracce di quell’edificio. Alcuni resti, tra cui delle spesse mura, erano ancora visibili fino alla fine del ‘800, dopodiché vennero sommersi dall’asfalto. Il castello si trovava evidentemente in una posizione strategica siccome era posto sopra una prominenza che dal centro del borgo spinge verso la valletta creata dal fiume Morée. Ancora oggi si può notare come il piazzale del municipio sia nettamente sopraelevato rispetto alla strada che dalla rotonda posta davanti a Piazzale alla Valle va verso la nuova caserma dei pompieri; questa strada è costruita sopra al letto del fiume che scorre qualche metro più in basso, dunque il dislivello all’epoca era ancora più accentuato. Il vantaggio dell’altezza e la presenza del Morée permettevano quindi al castello di difendere efficacemente il lato a ponente del Borgo.

JPEG - 5.2 Mb
Carta in rilievo della posizione del castellaccio
La carta in rilievo permette di vedere come il Castellaccio si trova sull’estremità di una prominenza che arriva dal centro del Borgo.

Articolo sistema difensivo

Bibliografia

Ritorna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.