Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Bellati Milo > Torretta

Torretta

giovedì 21 ottobre 2021, di Milo Bellati

La Torretta

Poche decine di metri sopra i Trii Böcc si trova quella che viene chiamata “la Torretta”, un luogo particolarmente conosciuto dal quale si può godere di una vista spettacolare su gran parte del Mendrisiotto e, nelle giornate più limpide, si possono scorgere, tra le altre cose, Milano con i suoi grattacieli, il massiccio del Monte Rosa e addirittura gli Appennini. A rendere ancor più mozzafiato questo punto panoramico è il fatto che, proprio come i Trii Böcc, si trova quasi a strapiombo sulla pianura sottostante. Quello che in pochi sanno è che questo luogo era utilizzato già nel Medioevo, infatti nel 1413 il conte Loterio Rusca, signore di Como e di Mendrisio, fece costruire la Torretta allo scopo di poter comunicare con la torre di Baradello posta sopra la città di Como, con il monte San Salvatore e con gli altri castelli della regione. Questo era possibile siccome la torretta era facilmente visibile e offriva un’ampia vista che permetteva alle vedette di cogliere e trasmettere messaggi alle altre postazioni nelle vicinanze. La torretta originale venne diroccata, demolita e poi ricostruita nel 1906.
Trovo che questo luogo posto a 659 metri di quota sia sicuramente uno dei più affascinanti del Mendrisiotto: mi piace venire qui non solo per la vista spettacolare, ma anche per la tranquillità e l’energia positiva che mi trasmette.
Da quassù si riesce a vedere l’intero borgo medievale di Mendrisio e si riescono a distinguere gli edifici più imponenti come La chiesa di San Sisino della Torre e il campanile della chiesa di Santa Maria.

JPEG - 761.4 Kb
Torretta dal basso
JPEG - 253.4 Kb
Vista dalla Torretta guardando verso sud-ovest
JPEG - 3.8 Mb
Torretta, torre del San Salvatore e castello di Baradello sulla mappa

Introduzione sistema difensivo

Bibliografia

Ritorna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.