Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Centri Fitness

Centri Fitness

giovedì 7 ottobre 2021, di Gionata Peverelli

In questo articolo analizzo i centri fitness della regione.

I centri fitness, come le palestre, sono strutture che si mimetizzano, di regola, molto bene nel paesaggio e quindi sono poco riconoscibili.
Negli ultimi anni, il numero centri fitness sono aumentati notevolmente, soprattutto nelle città e negli agglomerati, grazie ai grandi distributori come Migros e Coop, fino a raggiungere le 1200 unità nel 2018 (fonte: articolo di swissinfo.ch, vedi articolo allegato nella sitografia).
Sempre più persone sfruttano il loro tempo libero per praticare sport all’interno di queste strutture, praticando sport per tenersi in forma, ma anche per rinforzare la propria massa muscolare sia per bellezza estetica sia come sport (bodybuilding, culturismo).
Oggi in Svizzera circa un quinto della popolazione (circa 1.6 milioni di persone) è affiliato a un centro fitness o ha un abbonamento che gli consente di frequentarlo regolarmente, inoltre nelle zone urbane si tende ad affiliarsi maggiormente a centri fitness e non a società sportive. (fonte: rapporto sport in Svizzera 2020).
Tutto ciò li ha resi parte integrante del nostro territorio e così come le palestre pubbliche si mimetizzano nell’urbanizzazione del Mendrisiotto.
Per praticare sport in queste strutture bisogna abbonarsi, anche nelle società sportive si paga una tassa, ma è un pagamento differente, perché per i centri fitness si paga una prestazione, mentre nelle società si affiliazione.
Oggi i centri fitness sono molto frequentati da persone di tutte le età. Essendo strutture private attirano molti clienti per le qualità delle palestre, che offrono gli attrezzi più all’avanguardia e molti centri hanno anche una piscina o spazi benessere. In generale le strutture all’interno dei centri fitness sono di norma tutte in ottime condizioni, al contrario delle strutture pubbliche. Altri fattori che incrementano l’affluenza di persone nei centri fitness sono i personal trainer che ti seguono durante la tua attività fisica, inoltre anche il fatto che in Svizzera le casse malati rimborsano parte dell’abbonamento incoraggia le persone ad andare in palestra, anche l’affiliazione alle società sportive è rimborsata dalle casse malati (a mio avviso questo rimborso è meno conosciuto rispetto a quello per i centri fitness).
Questi centri fanno concorrenza alle strutture pubbliche, dal punto di vista delle palestre con attrezzature non c’è partita, perché nel Mendrisiotto non ci sono strutture che offrono questo servizio. Invece per quanto riguarda le piscine il discorso è un po’ diverso, perché le piscine pubbliche aperte al pubblico nella regione sono solo due, quella di Chiasso (aperta totalmente in estate e parzialmente in inverno), quella di Mendrisio (aperta solo d’estate) e quella del Canavée che può essere usata in inverno dai cittadini di Mendrisio, a differenza dei centri privati che sono utilizzabili tutto l’anno, ovviamente il prezzo delle strutture pubbliche è minore, però l’offerta dei centri fitness è maggiore.

 Elenco infrastrutture

Nel Mendrisiotto esistono 8 centri fitness:

Chiasso:
- Life Club (palestra e piscina)
- Urban Fitness Chiasso (solo palestra)
- California (palestra, piscine e centro benessere)

Mendrisio ne ha tre:
- Quality Centro Fitness (solo palestra)
- Body Power Gym (solo palestra)
- MOMO Factory Gym (solo palestra)
- ACTIV Fitness. Mendrisio (palestra e centro benessere)
Le ultime due sono situate nei pressi della stazione, questo fattore le rende più facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Morbio Inferiore:
- Porta Verde Centro Benessere e Fitness (palestra e centro fitness)

Coldrerio:
- Clan Fitness Coldrerio (solo la palestra).

 Analisi infrastruttura

Questi centri sono aperti tutto l’anno e in un caso anche 24h su 24 (Life Club Chiasso). Questo è sinonimo di grande flessibilità oraria, che soddisfa i bisogni di tutte le persone.
Come possiamo notare l’offerta sul nostro territorio è molto vasta e di qualità, l’unica mancanza che si può registrare è quella di qualche campo a cinque per giocare a calcetto, per fare questa attività o sia va oltre confine o si deve salire nel Luganese.
Il Mendrisiotto, una regione adatta allo sport?
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia sitografia:
Articolo swissinfo.ch: https://www.swissinfo.ch/ita/settore-del-fitness-prosegue-la-sua-forte-espansione-in-svizzera/44314224
Comune di Chiasso: https://www.chiasso.ch
Comune di Mendrisio: https://mendrisio.ch
Comune di Morbio Inferiore: https://morbioinf.ch
Percentuale di popolazione che si affilia a un centro fitness:

PDF - 3.1 Mb

Rapporto tecnico
Infrastrutture sportive Ticino: https://www4.ti.ch/decs/sa/uf/impianti-sportivi/impianti/?no_cache=1

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.