Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > I poli sportivi del Mendrsiotto

I poli sportivi del Mendrsiotto

martedì 28 settembre 2021, di Gionata Peverelli

In questo articolo analizzo la situazione delle aggregazioni, delle società sportive e dei poli sportive del Mendrisiotto.

Il Mendrisiotto ha due poli pricipali, Mendrisio e Chiasso e un polo più piccolo, Stabio. La regione può contare 50.865 abitanti (fonte: AdminStat) suddivisi in 11 comuni, nella zona le infrastrutture sportive sono distribuite in modo capillare, con pochissimi centri in cui vengono praticate più attività sportive, come la zona del Palapenz a Chiasso e quella della zona scolastica, Stadio di Mendrisio.
Tra i due poli principali, Mendrisio è il più importante, ma non dal punto di vista delle infrastrutture sportive. Chiasso ha delle infrastrutture migliori rispetto a Mendrisio. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle infrastrutture del Mendrisiotto risalgono agli anni ‘60-’80, anni in cui Chiasso era molto importante dal punto di vista finanziario, con molti capitali che arrivavano dalla vicina Italia, e per la presenza di un importante polo ferroviario, che portava risorse economiche al comune di Chiasso. Tutto ciò ha permesso di costruire molteplici infrastrutture sportive all’avanguardia in quegli anni. Purtroppo oggi queste strutture sono un po’ vecchie e in molti casi non più a norma.
Chiasso e Mendrisio hanno una forza maggiore rispetto agli altri comuni del Mendrisiotto. Oggi una situazione come quella degli anni ’60-’80, dove ogni comune costruiva il suo campo e la sua palestra delle scuole comunali, sarebbe impossibile da realizzare. Quindi oggi al posto di costruire per sè si cerca di creare delle sinergie per realizzare nuovi impianti sportivi, analogamente sta succedendo la stessa con le aggregazioni comunali. Come le aggregazioni non avvengono in modo fluido e senza problemi, la stessa cosa succede quando si cerca la collaborazione per la creazione e il finanziamento di un nuovo progetto di una nuova infrastruttura sportiva. Una tipologia di problema che troviamo sia
quando si parla di strutture sportive e di aggregazioni è quello della collaborazione tra comuni.
Oggi la situazione finanziaria di Chiasso, ma più in generale di tutta la regione, è cambiata e di conseguenza gli investimenti nelle infrastrutture sportive sono limitati. Quindi le società se vogliono rinnovare le strutture devono unirsi e cercare finanziamenti per le opere di risanamento, cercando la collaborazione tra i vari comuni. Queste cooperazioni tra società e tra comuni non sono molto frequenti, basta pensare alla situazione delle società di atletica della nostra regione, dove troviamo un’associazione regionale, ovvero l’Atletica Mendrisiotto che comprende 6 società, e due altre società, la SFG Chiasso sezione atletica e la VIGOR Ligornetto che sono anche le due più importanti. Quando le società si uniscono è per mettere in comune le forze allo scopo di migliorare le proprie prestazioni e non le proprie strutture, quindi prima di tutto preferiscono migliorare le proprie prestazioni. Però abbiamo anche un esempio positivo, quello della collaborazione tra le Società di ginnastica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, quelle di Arti marziali del Mendrisiotto e la Sezione di Chiasso della Società alpinistica ticinese (Sat) che, grazie al supporto del comune di Mendrisio ha portato alla creazione del progetto per la costruzione di un centro polivalente di ginnastica, arti marziali e arrampicata, questo centro oltre a soddisfare le esigenze di queste società libera anche spazi nelle altre palestre della regione. (Articolo: La Regione https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1537285/societa-sportacademy-arti-ginnastica-centro-tre-genestrerio-sport)
Questo esempio è la prova che le collaborazioni sono possibili e danno risultati positivi.
Palestre, in questo articolo metto in evidenza le problematiche delle palestre.
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia e sitografia:
Dati popolazione: https://ugeo.urbistat.com/AdminStat/it/ch/demografia/dati-sintesi/distretto-di-mendrisio/2106/3
Rapporto tecnico:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.