Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > I due poli del Mendrsiotto

I due poli del Mendrsiotto

martedì 28 settembre 2021, di Gionata Peverelli

Il Mendrisiotto ha due poli pricipali, Mendrisio e Chiasso, più un altro polo più piccolo, Stabio. Nella regione le infrastrutture sportive sono distribuite in modo capillare, con pochissimi centri in cui vengono praticate più attività sportive.
Tra i due poli principali, Mendrisio è il più importante. ma non dal punto di vista delle infrastrutture sportive. Chiasso ha delle infrastrutture migliori rispetto a Mendrisio. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle infrastrutture del Mendrisiotto risalgono agli anni ‘60-’80 e in quel periodo Chiasso era molto importante dal punto di vista finanziario, con molti capitali che arrivavano dalla vicina Italia, e dal punto di vista ferroviario. Tutto ciò ha permesso di costruire molteplici infrastrutture sportive all’avanguradia per quei anni. Purtroppo oggi queste strutture sono un po’ vecchie e in molti cosi non più a norma.
Oggi la situazione finanziaria di Chiasso, ma più in generale di tutta la regione non permette ai comuni di rinnovare le strutture o di costruirne di nuove, tutto questo va a discapito delle società sportive della nostra regione. In questo caso le società se vogliono rinnovare le strutture devono unirsi e cercare finanziamenti per le opere di risanamento.
Queste cooperazioni tra società non sono molto frequenti, basta pensare alla situazione delle società di atletica della nostra regione, dove troviamo un’associazione regionale, ovvero l’Atletica Mendrisiotto (che comprende 6 società), e due altre società, la SFG Chiasso sezione atletica e la VIGOR Ligornetto che sono anche le due più importanti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.