Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Lo sport e la sua pratica nel Mendrisiotto

Lo sport e la sua pratica nel Mendrisiotto

martedì 31 agosto 2021, di Gionata Peverelli

Uno degli obbiettivi del mio lavoro è quello di analizzare chi e come si pratica lo sport nel Mendrisiotto.

Lo sport è una delle attività più praticate al mondo e sempre più persone praticano sempre più sport in Svizzera, con solo il 16% della popolazione che si definisce non sportivo e quindi non pratica sport. (Fonte: Sport Svizzera 2020)
Nel nostro cantone ci sono tre modi di praticare sport, lo sport istituzionale (sport scolastico), lo sport formale (in una società sportiva) e lo sport individuale o in gruppi spontanei non organizzati (hobby). Inoltre possiamo aggiungere il modo "invisibile" di praticare sport, quegli sport che vengono praticati a contatto con l’ambiente e con il paesaggio, come le camminate, il ciclismo, il jogging, questa tipologia di sport si può anche chiamare "lifetime", che ha lo scopo esclusivamente di tenersi in forma, senza alcun scopo competitivo, fine che lo sport individuale può avere.
Questi tre tipi di sporti hanno esigenze diverse, quello scolastico ha lo scopo, di promuovere il movimento settimanale all’interno degli istituti scolastici, di suscitare l’interesse nell’attività fisica e sportiva regolare e di far scoprire ai giovani delle pratiche di attività motorie e sportive che non conoscono (per saperne di più puoi consultare il sito del DECS presente nella bibliografia). invece lo sport formale ha un scopo rivolto verso la competizione, quindi la prestazione e infine lo sport individuale, "invisibile", "lifetime", ha lo scopo di mantenersi in forma o fare un minimo di attività fisica.
Nel Mendrisiotto c’è una grande tradizione sportiva con addirittura società che sono più che centenarie, come la Società Federale di Ginnastica di Chiasso e Mendrisio, la Società Liberi Tiratori Chiasso o il Velo Club Mendrisio. Altre società di calcio, atletica, basket, tennis hanno più di mezzo secolo di storia e anche di più.
Oggi si contano circa 140-150 società sportive nella regione, suddivisi in 11 comuni, che in diversi casi si sono unite anche in raggruppamenti, per circa 10’000 soci attivi (con attivi si intende che partecipano ad allenamenti, gare, corsi, e altre attività della società) che sono un quinto della popolazione del Mendrisiotto che conta circa 50’000 abitanti. Circa il 50% dei soci attivi pratica uno di questi sei sport, calcio, nuoto o sport d’acqua, ginnastica, atletica, tennis o pallacanestro. Inoltre anche tutti i ragazzi in età scolastica praticano sport.
Una grande parte della popolazione pratica sport individualmente, con il solo scopo di tenersi in movimento o di divertirsi con i propri amici.
Il Mendrisiotto è una regione con una buona tradizione sportiva e con molta popolazione che pratica sport, quindi per praticare sport la comunità ha bisogno di strutture adatte, nel lavoro analizzo se le infrastrutture sono adeguate.
Il Mendrisiotto, una regione adatta allo sport?
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia e sitografia:
Dati popolazione e comuni: https://ugeo.urbistat.com/AdminStat/it/ch/demografia/dati-sintesi/distretto-di-mendrisio/2106/3
Rapporto tecnico
Scopo sport scolastico: https://www4.ti.ch/decs/sa/us/settori/amministrazione/sport-scolastico-facoltativo/
Sport Svizzera 2020:

PDF - 3.1 Mb

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.