Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Altre infrastrutture sportive

Altre infrastrutture sportive

martedì 31 agosto 2021, di Gionata Peverelli

Questo articolo analizza tutte quelle infrastrutture sportive che non state elencate negli articoli precedenti.

Nella nostra regione ci sono tutta una serie di altri sport, che hanno bisogno di luoghi dove essere praticati, come il tennis, l’hockey, il pattinaggio, il curling, il tiro sportivo, le bocce.
Inoltre ci sono strutture che sono aperte a tutti e soddisfano tutte le esigenze di chi pratica certi sport solo come hobby, ad esempio lo skate, il calcetto, il basket tra amici, il ping pong (non come disciplina).
Queste strutture si integrano in diversi modi con il paesaggio, certe strutture sono più visibili come la pista del ghiaccio, altre meno visibili, come i vari campetti polisportivi. Inoltre tra le altre infrastrutture sportive troviamo i centri fitness Centri Fitness

 Elenco infrastrutture sportive

Pista del ghiaccio di Chiasso:
La struttura costruita nel 1964 presenta una pista di ghiaccio artificiale al coperto dalle dimensioni di 30 metri x 60 metri, gli utilizzatori della struttura sono l’HC Chiasso, il Curling Club Chiasso, il Club Pattinaggio Chiasso, le scuole della regione e i singoli cittadini.
La struttura può ospitare 400 posti a sedere e 2000 posti in piedi.
In estate la pista viene coperta con un tappeto in plastica dura per poter ospitare per eventi. All’interno della struttura troviamo una buvette.

Bocciodromo Palapenz:
Al Palapenz troviamo quattro viali da bocce dalle dimensioni di 25,5 metri x 4,5 metri in parquet. I viali sono utilizzati dalla Società Bocciofila San Gottardo Chiasso.

Tennis Mendrisio:
La struttura presenta tre campi da tennis coperti, due campi esterni e due campi da squash. La struttura è gestita e utilizzata soprattutto dal Tennis Club Mendrisio. Inoltre è presente una buvette.

Tennis Morbio Inferiore:
La struttura presenta quattro campi esterni in terra battuta con illuminazione e con una buvette.
La struttura è gestita ed utilizzata dal Tenni Club Morbio Inferiore.

Tennis Vacallo:
La struttura presenta due campi esterni in terra battuta con illuminazione ed è gestita e utilizzata dal Tennis Club Vacallo.

Stand di Tiro Penate:
La struttura dispone di bersagli da 300 metri fucile, 50 metri piccolo calibro, 25 metri pistola e 10 metri aria compressa

Oratorio di Mendrisio:
L’oratorio di Mendrisio presenta un campo duro in asfalto dalle dimensioni di 20 metri x 35 metri dove si può giocare a basket e un campo da calcio dalle dimensioni di circa 1500 mq complessivi.
Le prossime strutture sono tutte pubbliche e incustodite. L’oratorio è gestito dalla parrocchia di Mendrisio.

Skate park Mendrisio:
La “struttura” presenta qualche attrezzo con cui si può praticare lo skateboard.

Pump track:
La struttura è una pista di pump track aperta a tutti.

Campetto polivalente Chiasso:
La struttura presenta un campo in duro dalle dimensioni di 20 metri x 35 metri in materiale sintetico con un impianto d’illuminazione, in cui è possibile praticare calcetto e basket.

Campo da basket e ping pong di Morbio Inferiore:
La struttura presenta un campo in duro dalle dimensioni di 20 metri x 35 metri in rub tan/tartan con un impianto d’illuminazione, in cui è possibile praticare solamente basket. Inoltre accanto al campo troviamo due tavoli da ping-pong.

Campi da basket di Vacallo (scuole elementari e centro sportivo):
I due campi duri hanno delle dimensioni di 20 metri x 35 metri in materiale sintetico con un impianto d’illuminazione, in uno si può praticare basket e pallavolo mentre nell’altro solamente basket.

Campo polivalente Rancate:
La struttura presenta un campo in duro dalle dimensioni di 20 metri x 35 metri in materiale sintetico con un impianto d’illuminazione, in cui è possibile praticare calcetto, basket e pallavolo.

 Analisi infrastrutture sportive

Per analizzare queste infrastrutture possiamo dividerle in due, quelle utilizzate da società, club, singoli cittadini, come la pista del ghiaccio, i tennis club, lo stand di tiro e quelle che vengono utilizzate solo da singoli cittadini, come i campetti polivalenti, lo skate park, la pista da pump track.
Le prime strutture sono tutte da rinnovare a causa della loro età.
Le altre strutture non sono importanti per le società sportive, ma sono le più importanti e quelle che interagiscono di più con la popolazione, perché sono luoghi di svago e di ritrovo per i più giovani, dove possono praticare sport, interagire con nuove persone e divertirsi, dal punto di vista di queste infrastrutture il Mendrisotto è molto ben messo, con diversi campi polivalenti che possono essere usati gratuitamente e quasi sempre da tutti, sia campi da basket, da calcio e tavoli da ping pong.
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia e sitografia:
Infrastrutture sportive Ticino: https://www4.ti.ch/decs/sa/uf/impianti-sportivi/impianti/?no_cache=1
Comune di Mendrisio: https://mendrisio.ch
Comune di Chiasso: https://www.chiasso.ch
Comune di Morbio Inferiore: https://morbioinf.ch
Comune di Balerna: https://www.balerna.ch
Comune di Vacallo: https://www.vacallo.ch
Rapporto tecnico:

PDF - 6.4 Mb

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.