Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Piscine e lidi

Piscine e lidi

martedì 31 agosto 2021, di Gionata Peverelli

In questo articolo analizzo le piscine e i lidi della regione

Uno spazio d’acqua in una zona fortemente urbanizzata come il Mendrisiotto è facilmente visibile, così come i lidi perché caratterizzati da boe colorate che ne delimitano la zona all’interno del lago. Ci sono anche delle piscine “nascoste”, situate all’interno di palestre, istituti scolastici.
Nel Mendrisiotto si contano 5 infrastrutture contenenti piscine, quattro pubbliche e una privata, inoltre se consideriamo anche il Basso Ceresio abbiamo la presenza di 5 lidi.

 Elenco delle infrastrutture

Piscina comunale Chiasso:
La struttura presenta una piscina per nuotatori a otto corsie della lunghezza di 50 metri, questa piscina può essere coperta in inverno, creando due piscine da 25 metri e un’istallazione per tuffi. Le altre piscine sono una vasca rotonda con scivolo con una profondità massima di 1.40 metri, una vasca quadrata per non nuotatori con una profondità massima di 1.40 metri, una vasca baby per bambini e infine un’istallazione per tuffi da 3 metri e 1 metri. Inoltre la struttura presenta un ampio prato, un campo da Beach volley, due tavoli da ping pong e. una buvette.
La struttura è aperta al pubblico e utilizzata dalla Società Nuoto Chiasso.

Piscina scuole elementari Chiasso:
La struttura presenta solo una piscina coperta per non nuotatori utilizzata per lo sport scolastico e per certi corsi della Società Nuoto Chiasso.

Parco acquatico California:
La struttura presenta una piscina coperta per nuotatori della lunghezza di 25 metri e con una larghezza di 16 metri. Inoltre troviamo tre scivoli e una buvette.
La struttura è privata e accessibile da tutti.

Piscina comunale Mendrisio:
La struttura presenta: una piscina per nuotatori a otto corsie della lunghezza di 50 metri e una profondità massima di 1.80 metri, due vasche per non nuotatori, una con una profondità di 1.40 metri e una per bambini di 60 metri quadrati, inoltre troviamo anche un’istallazione per i tuffi con annessa vasca. Questa struttura è utilizzata solo nel periodo estivo, è aperta a tutte le persone ed utilizzata anche dalla Società Nuoto Mendrisio.
Inoltre la struttura presenta un campo da beach volley in sabbia dalle misure di 21 metri x 12 metri, dei tavoli da tennistavolo e una buvette

Piscina scuole elementari Canavée:
La struttura presenta una piscina coperta per nuotatori da 4 corsie di 25 metri di lunghezza con fondo mobile. La struttura oltre allo sport scolastico ospita la Società Nuoto Mendrisio.

 Classificazione infrastrutture

La struttura più importante è quella di Chiasso perché permette di essere usata sia in estate sia in inverno e di organizzare anche eventi nella stagione estiva. Poi troviamo le piscine comunale di Mendrisio e la piscina del Canavée, tutte e due da 25 metri di lunghezza e quindi inadatte per eventi e la prima utilizzabile solo in estate mentre la seconda tutto l’anno però solo dai cittadini di Mendrisio.

 Analisi infrastrutture acquatiche

L’ offerta per praticare gli sport d’acqua (nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi) in estate è molto buona, perché grazie alle due strutture prinicipali, la piscina comunale di Chiasso e quella di Mendrisio, le persone di tutte le età hanno la possibilità di praticare gli sport d’acqua e di divertirsi, grazie a più piscine con altezze diverse, da decine di centimetri per permettere ai più piccoli di entrare in acqua fino ai circa 2 metri delle piscine olimpioniche per i più grandi. Inoltre troviamo aree tuffi e scivoli per intratterenere i più giovani. Tutto ciò permette di praticare sport agonistico e non, in maniera soddisfacente e anche di divertirsi.
Le piscine e i lidi in estate sono luoghi di ritrovo e di svago, dove i oltre a fare un bagno si può giocare nei prati adiacenti alle piscine, giocare a beach volley e a ping pong, quindi questi sono spazi fondamentali per la comunità
In inverno invece la situazione diventa critica, perché la piscina di Mendrisio e i lidi vengono chiusi completamente per ovvi motivi, quella di Chiasso viene coperta, ma ciò provoca la riduzione della lunghezza della piscina da 50 metri a 25 metri, mentre la piscina del California è sempre aperta ma ha una vasca della lunghezza di 25 metri, stesso discorso per la piscina dell’istituto scolastico Canavée.
Questa situazione rende impossibile lo sport agonistico (in maniera ottimale) e l’organizzazione di gare, perché servono piscine lunghe almeno 25 metri, mentre lo sport individuale può essere praticato normalmente.
Riassumendo, in inverno abbiamo una carenza di spazio dove praticare questi sport e inoltre non ci sono nuovi progetti già definiti per sopperire a questa carenza.
L’esigenza delle societä di nuoto, ma anche dei cittadini, è quella di avere una struttura coperta, con una piscina lunga 50 metri, con magari anche una tribuna e una buvette per poter organizzare eventi. A questo proposito si sta discutendo sull’aggiunta di tale struttura all’interno del progetto del nuovo liceo di Mendrisio, che avrebbe dei vantaggi non solo per lo sport competitivo, ma anche per quello scolastico. Questa ipotesi appena citata è molto remota poiché per il cantone, che si occupa del progetto del nuovo liceo, i costi di realizzazione e di manutenzione una struttura simile non sono sopportabili dalle casse cantonali.
Il progetto di piscina coperta gioverebbe a tutta la regione. Si spera che la sinergia tra il cantone da una parte e le società dall’altra porti a un accordo fattivo di collaborazione.
Relazione tra paesaggio e sport

Bibliografia e sitografia:
Infrastrutture sportive Ticino: https://www4.ti.ch/decs/sa/uf/impianti-sportivi/impianti/?no_cache=1
Comune di Mendrisio: https://mendrisio.ch
Comune di Chiasso: https://www.chiasso.ch
Comune di Morbio Inferiore: https://morbioinf.ch
Comune di Balerna: https://www.balerna.ch
Comune di Vacallo: https://www.vacallo.ch
Rapporto tecnico:

PDF - 6.4 Mb

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.