Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Peverelli Gionata > Classificazione e elenco delle infrastrutture sportive

Classificazione e elenco delle infrastrutture sportive

martedì 1 giugno 2021, di Gionata Peverelli

Uno degli obbiettivi del mio lavoro è quello di classificare le infrastrutture sportive in base a criteri specifici.

La classificazione delle infrastrutture sportive avviene seguendo determinati criteri: se le strutture sono pubbliche oppure è private, la loro dimensione, il numero di spettatori che le strutture possono ospitare, l’accessibilità alle strutture, intesa come facilità nel raggiungerle tramite le strade, i mezzi pubblici oppure se le strutture sono accessibili gratuitamente o a pagamento, la loro localizzazione, la loro data di costruzione, la stagionalità d’apertura delle strutture (ad esempio le piscine che sono aperte solamente nella stagione estiva), la loro funzionalità.
Anche il livello e le ambizioni delle società che occupano le strutture ne determina la classificazione, il livello può passare da un livello regionale, cantonale fino a un livello nazionale, invece le ambizioni possono essere, quelle di creare luoghi di svago per i giovani o quello di incentrare i propri sforzi verso la competizione.
Come ultimo criterio possiamo analizzare se la collocazione di più infrastrutture vicine tra loro (come ad esempio Palapenz, Pista del ghiaccio e Stadio comunale di Chiasso) formano un centro polifunzionale e osservare se intorno alle strutture sportive si siano sviluppate, strutture di contorno come parcheggi, ristoranti e fermate per i trasporti pubblici.
Prima di classificare le strutture, ho elencato le strutture che sono visibili tramite le due panoramiche.
Dopo aver analizzato le varie strutture seguendo i criteri sopra citati, ho deciso di creare una gerarchia (dalla più importante alla meno importante), per tutte le tipologie di infrastrutture e infine ho individuato le strutture più importanti della regione.
Da questa classificazione posso capire che tipo di strutture abbiamo nel Mendrisiotto e anche in che stato sono, se sono adatte e se ce sono abbastanza.
Il Mendrisiotto, una regione adatta allo sport?
Relazione tra paesaggio e sport

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.