Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse Lavori di maturità 2021 > Risorse LM Capoferri Gaia > Wassersportcenter

Wassersportcenter

martedì 25 maggio 2021, di Gaia Capoferri

L’Heidsee è un idilliaco lago di montagna situato a circa 1500 metri sopra il livello del mare. In estate la sua acqua raggiunge temperature anche superiori ai 20 °C e invita quindi le persone a nuotare e a praticare tante altre attività acquatiche. Inoltre, i venti termici che possono arrivare ad avere una forza tra i 3 - 5 Bft1 (equivalgono a circa ad una velocita compresa tra i 12 e i 38 km/h) fanno sicuramente battere forte il cuore di ogni appassionato di windsurf o più in generale, di sport di questo genere. Questo lido sulla riva dell’Heidsee offre i mezzi per godersi il paesaggio intorno a lago, cullandosi su una delle barche senza motore noleggiabili direttamente in loco.

JPEG - 4.1 Mb
Wassersportcenter sull’Heidsee
Foto personale

Il Wassersportcenter è oltretutto attrezzato di terrazza relax al riparo dal sole e di un campo da beach volley che vengono messi a disposizione di chiunque gratuitamente.
La terrazza si affaccia su una spiaggia sabbiosa e, in quanto luogo dedicato in buona parte anche alle famiglie, dispone quindi di attrazioni per i bambini come la nave dei pirati, la montagna d’arrampicata “Mini-Lenzerhorn” e il ponte sospeso.
Questo centro per gli sport acquatici è stato costruito nel 2015, e attualmente soddisfa tutti i requisiti di un moderno impianto di sport acquatici. Vanta inoltre di un lounge bar rifornito a tutto punto. Direttamente al lido è possibile prendere a noleggio diverse attrezzature sportive adatte sia a principianti sia a freestyler. Il centro mette appunto a disposizione Stand Up Paddle, diversi tipi di barche a vela, pedalò, hydrobike, …. Vi è in più l’occasione di seguire dei corsi di differenti livelli con degli istruttori accuratamente formati e riconosciuti SWAV2.

JPEG - 177.7 Kb
Lido del Wassersportcenter
https://www.grhome.ch/de/freizeittipps/wassersportcenter-heidsee

Novità degli ultimi cinque anni, è la facoltà di praticare anche il wakeboard. Infatti, esiste ora l’opportunità di riservare per un determinato tempo l’impianto di wakeboard, che comprende l’apposito lift e gli ostacoli da wakeboard in mezzo al lago per poter effettuare tricks spettacolari.
In più, tra giugno e ottobre, è data la possibilità agli appassionati di pesca di pescare pesci come salmerini, trote e tante altre specie. Il comune di Vaz / Obervaz, che amministra il lago, rilascia diverse volte per stagione questi pesci in acqua, proprio per poter enfatizzare quell’ambiente tipico di un laghetto alpino naturale, e amplificare ulteriormente la già ampia gamma di attività sul luogo.
Non chiunque è però autorizzato a praticare lo sport della pesca, in quanto è necessario essere detentori di una licenza di pesca rilasciata dal comune stesso. Inoltre, ogni pescatore abilitato alla pesca in questa zona deve essere a conoscenza di tutte le regole e leggi relative a questa pratica, così da evitare sanzioni.
Oltre ai pesci, la zona che circonda l’Heidsee è anche particolarmente ricca di anatre, principalmente germani reali, che possono tranquillamente essere ammirate sia quando sono in acqua ma anche mentre passeggiano in tutta serenità sui sentieri che circondano il lago, accanto ai quali sono solite creare i loro nidi.
Perfino gli amanti della botanica sono visitatori abituali delle rive di questo lago: vi sono infatti diverse rarità botaniche da ammirare e anche da studiare, come ad esempio la genziana di palude (genzianella stellata), la Chara aspera Willd. Chara vulgaris L., … .

JPEG - 68.4 Kb
Chara aspera willd
https://www.researchgate.net/figure/Chara-aspera-Deth-ex-Willd-Axe-portant-de-longues-acicules-excroissances_fig1_278017406

In breve, si può quindi dire che si tratta di un ambiente in cui l’uomo vive, fino a un certo punto, in armonia con la natura, condividendo gli stessi spazi e senza tentare di opprimere le sue specie tanto variegate.
Questo è infatti piuttosto discutibile in quanto l’uomo, per promuovere un aspetto della natura in particolare, tende quindi ad aggravare la situazione di altre componenti naturali.

Note:

  • Bft1: forza Beaufort -> unità di misura utilizzata per misurare la forza del vento
  • SWAV2: Schweizerischer Windsurf-Ausbildungsverband

Fonti:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.