Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse Lavori di maturità 2021 > Risorse LM Capoferri Gaia > Sportzentrum

Sportzentrum

martedì 25 maggio 2021, di Gaia Capoferri

Lo Sportzentrum di Lenzerheide offre un’ampia varietà di sport e programmi wellness sia in estate sia in inverno. Qui non si trova soltanto la SPA H2Lai con la vasca idromassaggio riscaldata esterna di ben 175 m2 e con una temperatura di 35 °C, una piscina olimpionica di 25 metri e uno scivolo ad acqua, ma anche un’area SPA separata con diversi tipi di sauna e di bagno turco, una palestra spaziosa e ben attrezzata, una pista del ghiaccio adibita alla pratica di diversi sport ed infine un breve percorso da minigolf in estate. Ciò che non può chiaramente mancare è anche un ristorante privato, completo di un’ampia selezione di piatti proteici e in generale sani e fitness.

JPEG - 110.7 Kb
Sportzentrum Lenzerheide
https://kinder-gr.ch/drinnen/hallen-und-erlebnisbaeder/erlebnisbad-h2lei-lenzerheide/

Si tratta perciò di un centro sportivo forse come tanti altri, quindi costruito completamente dall’uomo, ma è la pista del ghiaccio di cui è provvisto, il punto forte dell’edificio stesso. Infatti, spesso capita che le associazioni svizzere di hockey provenienti da tutta la nazione, ma in particolare dalla zona meridionale / orientale, noleggino la pista per poter svolgere campi sportivi, o eventi di medio grande rilievo, al di fuori della propria sede. Organizzare eventi in collaborazione con club di altri cantoni crea ovviamente un buon giro di passa parola e permette quindi al centro di farsi conoscere un po’ in tutto il paese. Grazie a queste collaborazioni anche la pista viene quendi sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
Questa pista ospita comunque durante tutto l’arco dell’anno l’Hockey Club Lenzerheide (EHC Lenzerheide – Valbella), che è stato fondato nel 1930, ed ha l’opportunità di allenarsi su questo ghiaccio da quando è nato lo Sportzentrum. Attualmente, questo club vanta di avere ben 100 giocatori junior e circa 60 giocatori adulti, tra uomini e donne. Lo scopo principale dell’EHC Lenzerheide è quello di offrire a tutti i suoi giocatori la possibilità di impegnarsi in uno sport dove è richiesto lo spirito di squadra, e di praticare un’attività ricreativa significativa durante l’intero anno. Inoltre, ciò che i responsabili sperano è che grazie a questo sport di squadra, i giovani1 imparino fin da subito ad interagire con i loro coetanei nel modo più corretto possibile, ovvero rispettando gli avversari, imparando a competere in modo onesto, non mollando mai in caso di sconfitta ma festeggiando in caso di vittoria, e magari riuscendo ad instaurare solido rapporto di amicizia.
Con a disposizione un’infrastruttura di questo genere, i responsabili del club hanno quindi ottime chances di offrire ai loro sportivi un programma di allenamento completo e variato, in quanto questi atleti hanno accesso alla palestra ben attrezzata, alla piscina e al ristorante del centro. Ciò gli permette quindi di potersi controllare oltre che sulla pista, anche nell’alimentazione e per quel che riguarda l’allenamento lontano dal ghiaccio.
Restando in tema ghiaccio, a sud di Lenzerheide troviamo durante la stagione invernale la Skateline Albula.

PNG - 1.4 Mb
Tratto della Skateline Albula
https://www.skateline.ch/aktuelles.html

Questa Skateline è la prima pista di ghiaccio naturale che al posto di essere incentrata in un luogo specifico, si estende su un percorso ben delineato, che costeggia il fiume Albula e passa attraverso la foresta innevata. Infatti, questa pista porta da Bad Alvaneu fino a Surava ed è lunga all’incirca tre chilometri. Gli organizzatori hanno fatto in modo di poter offrire un servizio di noleggio materiale oltre che uno di catering per chiunque decida di voler tentare quest’esperienza.
Nonostante le attività proposte dai vari organizzatori del luogo siano tutte incentrate in grandi linee sugli stessi sport, riescono comunque ad essere tutte esperienze uniche grazie alle loro particolarità. Inoltre, dal momento che in sé sono tutte classificabili sotto gli stessi sport, è molto comune tra i proprietari di impianti sportivi e i responsabili di eventi di questo genere, si creino collaborazioni che permettono ad entrambi di trarre il massimo profitto possibile dalla stagione. Tutto ciò è particolarmente apprezzato dai turisti proprio perché l’offerta sportiva è portata al massimo delle sue potenzialità.
Lo scopo di questa offerta è quello quindi di attirare la maggior clientela possibile, ovvero di fungere da aspetto complementare per le attività principali, sci e mountain biking.

Fonti:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.