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Autostrada A2

venerdì 7 maggio 2021, di Giuseppe Cantoni

Ritorno alla panoramica

 Storia e tratta

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Cartina Svizzera con la sua rete autostradale

La tratta autostradale A2 è la seconda autostrada per importanza in Svizzera e la attraversa da Nord a Sud a differenza dell’ autostrada A1 (la più importante) che passa la Svizzera da Est ad Ovest. L’autostrada A2 parte a Nord da Basilea, città che confina sia con Francia che Germania, e conclude a Sud con la cittadina di Chiasso che ha la principale dogana con l’Italia, quindi si potrebbe dire che l’A2 è un’autostrada che collega indirettamente questi tre paesi attraverso la Svizzera. La progettazione dell’autostrada A2 è stata avviata a metà degli anni ’50 e negli anni successivi è stata aperta tutta la tratta conclusa alla fine degli anni ’80, per poi essere usata fino a oggi. Nel corso degli anni l’autostrada A2 ha subito diverse modifiche e tuttora ne subisce e la definirei praticamente da quando è stata costruita fino ad oggi un cantiere sempre aperto.

 Impatto sul paesaggio

L’impatto paesaggistico dell’autostrada A2 è decisamente il più notevole tra gli altri mezzi di comunicazioni che attraversano il paesaggio del Ceresio, questo poiché: richiede di più corsie che il treno non necessita, ha diversi snodi e entrate, essendo il motore a scoppio il più utilizzato in certi punti si necessita delle barriere architettoniche per evitare la diffusione del suono (es: Bissone) e poiché è il mezzo di comunicazione più utilizzato nella nostra regione.

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Vista da Carona sul ponte diga di Melide-Bissone

Tutto questo comunque non fa sì che il paesaggio godibile dai punti panoramici da me trattati sia molto meno “naturale” perché rimane comunque una parte abbastanza marginale, tranne sempre nel caso di Carona che essendo posizionata esattamente in faccia all’autostrada la sua vista ne risente abbastanza. Inoltre anche qui come nel caso della ferrovia il ponte diga, che si vede attraversato da questi due mezzi di comunicazione e divisore del Ceresio in due, rimane un punto su cui certamente l’occhio posa lo sguardo e magari è poco piacevole vedere il paesino di Bissone completamente tagliato a metà da questa infrastruttura. Infine è da ricordare che il traffico autostradale sull’A2 genera molto inquinamento e in casi gravi esso, sotto forma di polveri fini e altri gas, va a generare sul paesaggio osservato e percepito un "inquinamento visivo" che non permette una chiara e piacevole visione del territorio.

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Veduta di Bissone

 Esperienza paesaggistica

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Vista dal ponte diga di Melide-Bissone verso il Brè

L’esperienza paesaggistica che si può percepire in macchina o moto passando da questa autostrada nel tratto tra Riva San Vitale e Lugano è decisamente meno interessante di quella che si può fare in treno o in battello, ovvero ci troviamo confrontati spesso con situazioni in cui vi è: un forte traffico, una barriera architettonica, una galleria, una bassa quota e una alta velocità che non permettono un’ ammirazione del paesaggio.
In conclusione si può dire che per un’ esperienza paesaggistica è sconsigliato questo mezzo di trasporto.

Articolo sul commento delle zone sensibili riguardo i mezzi di comunicazione nella zona del Ceresio e di due esempi di infrastrutture turistiche anch’esse sul Ceresio.

 Sitografia:

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A2_(Svizzera)
  2. https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,ch.astra.wanderland-sperrungen_umleitungen,ch.astra.hauptstrassennetz&layers_opacity=1,1,1,0.8,0.8,0.75&layers_visibility=false,false,false,false,false,true&layers_timestamp=18641231,,,,,&E=2710603.90&N=1109881.66&zoom=3

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