Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Lavori di maturità 2021 > Panoramica LM Cantoni Giuseppe > Facciata turistica di Lugano

Facciata turistica di Lugano

venerdì 7 maggio 2021, di Giuseppe Cantoni

Ritorno alla panoramica

 Storia

La storia della facciata turistica di Lugano è lunga e complessa e quindi non riuscirò a raccontarla in questo articolo, ma quello che è da tenere a mente che fino alla metà del diciannovesimo secolo non era molto curato, mentre dalla fine del diciannovesimo in poi la città di Lugano con la costruzione della stazione e la crescita economica della città ha iniziato a preoccuparsi anche del suo lungo lago per renderlo turistico. Ad oggi è in corso un progetto di allargamento del lungo lago, ovvero è in programma l’aumento dell’area percorribile a bordo lago per renderlo più attrattivo turisticamente e a questo scopo la costruzione si verifica proprio "dentro" o meglio sopra al lago e questo rende il turista più immerso all’interno del lago.

 Esperienza paesaggistica

JPEG - 5.9 Mb
Veduta facciata turistica di Lugano

Il paesaggio percepibile dalla facciata turistica di Lugano soprattutto per quanto riguarda il parco Ciani è veramente interessante ovvero si è incastonati tra il Brè e il San Salvatore con in faccia il Sighignola e più in basso il lago e tutto ciò è accompagnato da un parco curatissimo con piante esotiche che creano un’atmosfera unica sulle sponde del Ceresio. Inoltre ci si ritrova in centro alla città più grande del Ticino con tutti i servizi che questa può offrire.

JPEG - 2.4 Mb
Veduta facciata turistica di Lugano

Articolo sul commento delle zone sensibili riguardo i mezzi di comunicazione nella zona del Ceresio e di due esempi di infrastrutture turistiche anch’esse sul Ceresio.

 Sitografia:

  1. https://www.lugano.ch/vivere-lugano/cultura-e-tempo-libero/turismo/
  2. https://www.rivistadilugano.ch/turismo

 Documenti:

PDF - 3.4 Mb
Principali punti della facciata turistica di Lugano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.