Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Paesaggio d’acqua paesaggio del rischio? > Clima e allerte a Locarno

Clima e allerte a Locarno

martedì 11 giugno 2019, di Chiara, Nicole

Il clima a Locarno, grazie anche alla presenza del lago, è abbastanza mite. Secondo la tabella “valori climatologici Locarno/Monti – periodo 1981-2010 (https://www.meteosvizzera.admin.ch/product/output/climate-data/climate-diagrams-normal-values-station-processing/OTL/climsheet_OTL_np8110_i.pdf )” il mese di gennaio è il periodo più freddo (temperatura massima 6,8 °C – temperatura minima 0,8 °C) e la maggior parte delle precipitazioni avvengono nei mesi di maggio e settembre. Infatti in questi mesi, come si può osservare dal grafico, le precipitazioni sono oltre i 200 mm al mese.
I periodi più caldi sono invece i mesi di luglio e agosto dove le temperature possono raggiungere i 27 gradi.
Questi dati dimostrano che per la zona del Locarnese le allerte per le precipitazioni saranno concentrate nei mesi di maggio e settembre.
Per capire meglio qui di seguito elenco alcuni esempi di allerta per quel che concerne il Sud delle Alpi e la regione del Locarnese:

  • raffiche di vento a bassa/media quota (al di sotto di 1800 m) da 90 a 110 km / h rientrano nel grado di allerta 3
  • forti nevicate a bassa quota e Sud delle Alpi (al di sotto degli 800 m) che sono maggiori di 50 cm in 24 ore rientrano nel grado di allerta 5
  • piogge abbondanti (Verbano e Valle Maggia) comprese tra 200-250 mm/24 h o 250-300 mm/48h o 300-350 mm/72 h sono considerate come grado di allerta 4

Esistono degli avvisi di maltempo dove i parametri da considerare per procedere a diramare un’allerta sono diversi ma almeno un criterio di questi deve essere soddisfatto. Per esempio per i temporali violenti (estesi) per divulgare un’allerta di grado 4 i criteri sono: raffiche di vento superiori a 120 km/h, 4 cm di grandine e 50 mm/h di acqua. Se uno di questi parametri è definito l’allerta può essere diramata.
Una tabella ben definita dei gradi di pericolo (allerta maltempo) è presente sul sito dell’Ufficio di meteorologia e climatologia Meteo Svizzera.

Per ritornare alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.