Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Milano è una città globale? IVB Balerna (Ceppi-Pronini) > Impariamo ad essere convincenti

Impariamo ad essere convincenti

lunedì 18 febbraio 2019, di Cristiana

Per essere convincenti, prima di tutto bisogna essere sicuri delle motivazioni portate (occorre controllare l’affidabilità delle nostre fonti); inoltre tieni presente che:

  • Numeri e dati sperimentali hanno il pregio di essere oggettivi e quindi più convincenti.

Es. Il 40% degli appassionati di calcio intervistati ha dichiarato di non recarsi più allo stadio, per paura di trovarsi al centro di episodi violenti.

  • Gli esempi, sono fatti concreti, avvenuti nella realtà, e proprio per questo hanno un grande impatto su ciò che possiamo ritenere vero e convincente.

Es. È capitato che spettatori innocenti siano stati coinvolti in episodi di inaudita brutalità. Alcuni anni fa a Roma, durante una partita di calcio, un padre, che assisteva allo spettacolo sportivo con il suo bambino, fu colpito da un occhio da un razzo e morì davanti al figlio.

  • Citare le parole di un esperto in materia può avere un forte impatto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.