Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Milano è una città globale? IVB Balerna (Ceppi-Pronini) > Ecco i motivi per il quale Milano è una città globale

Ecco i motivi per il quale Milano è una città globale

mercoledì 5 giugno 2019, di Matilde Celoria, Noemi Merlo

Matilde e Noemi M.

Il 24 settembre 2018 siamo andati a Milano per verificare se quest’ultima è una città globale.

A parer nostro lo è, perché ha quasi tutti i requisiti che caratterizzano una città globale:
- monumenti storici di grande fama (Duomo, Castello Sforzesco, Galleria Vittorio Emanuele II, musei,...
- fama (è una delle più importanti capitali della moda, creatività, promozione dell’immagine)
- centri decisionali di grossi gruppi transnazionali (Google, Amazon, Microsoft)
- grattacieli (archistar, City Life, Bosco Verticale, Unicredit,...)
- trasporti (TAV, metropolitana, tre aeroporti, tram, bus,...)

Milano è una città ben collegata sia con il resto d’Italia e sia con il resto del mondo (grazie alle ferrovie e agli aeroporti). È anche ben collegata internamente, con una fitta rete di tram, metro e bus. La buona comunicazione rende Milano più accessibile al turismo.
Molti turisti vengono per visitare la città di Milano e i suoi monumenti, soprattutto nel 2015 è stata rilanciata sulla scena internazionale grazie all’Expo, che ha attirato persone da tutto il mondo.
In una zona di Milano i sono diversi grattacieli, tra cui il palazzo dell’Unicredit (alto circa 231 metri), il Bosco Verticale (alto ca. 110 metri) che nel 2014 ha vinto il premio come grattacielo più belo del mondo.
La Scala è un altro grande monumento, ristrutturato nel 2004 da Mario Botta, vanta la fama di essere al primo posto nella classifica stilata dal National Geographic come tetro più bello del mondo, seguita poi dal San Carlo di Napoli.

In conclusione possiamo dire che anche se non ha un grande centro finanziario e non ci sono molte etnie diverse a stretto contatto, Milano è comunque una città globale di media importanza.

Secondo noi in un testo argomentativo bisogna portare degli argomenti convincenti, bisogna esprimere la propria opinione e saperla commentare bene.
Torna all’introduzione

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.