Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > Universität Zürich

Universität Zürich

sabato 25 agosto 2018, di Alberto, Claudia, Nicoletta, Sandy

L’Università di Zurigo è la più grande delle 12 università svizzere.

Comprende tutte le facoltà tradizionali: teologia, giurisprudenza, scienze economiche, medicina, medicina veterinaria, scienze matematiche e naturali, lettere e filosofia. Quest’ultima facoltà è la più grande: conta più del 48% degli immatricolati.

L’Università di Zurigo oltre alle proprie infrastrutture (150 istituti, seminari e cliniche) offre anche accesso ad archivi, biblioteche e istituti del Politecnico federale di Zurigo e di istituzioni private. Sono inoltre connessi all’università nove collezioni e musei che coprono vari ambiti, dall’antropologia fino alla zoologia, tra cui figura il museo etnografico fondato già nel 1889.

Oggi l’Università di Zurigo è rinomata per i successi di ricerca ottenuti nella biologia molecolare, nelle neuroscienze e nell’antropologia; per l’attività della clinica universitaria psichiatrica, dell’ospedale universitario, dell’ospedale veterinario e per l’impegno costante a migliorare la qualità dell’insegnamento tramite nuove forme didattiche (E-learning). L’università fa parte della Lega Europea delle Università di Ricerca (LERU) e al Consorzio delle Università Internazionali del lago di Costanza.

Alcuni dati:
1833 anno di fondazione
25 800 studenti immatricolati
7600 collaboratori
649 studenti ticinesi
19,5% studenti stranieri

I corsi più seguiti vengono organizzati in aule in grado di accogliere centinaia di allievi chiamati auditori.

Clicca qui per scoprire la storia dell’università di Zurigo
Ritorno alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.