Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > Prime Tower

Prime Tower

sabato 25 agosto 2018, di Alberto, Claudia, Nicoletta, Sandy

La Prime Tower si trova nel cuore dell’ex quartiere industriale Kreis 5 (a ovest della stazione centrale), sull’area di quella che un tempo fu una fabbrica di ruote dentate. Oggi questa zona ospita negozi, locali alla moda, atelier e spazi aperti moderni.
Con i suoi 126 metri di altezza e 36 piani è l’edificio più alto della città. Questo grattacielo è un pioniere di architettura e trasparenza e fu inaugurato nel dicembre 2011. Usato soprattutto per uffici offre circa 2.000 posti di lavoro. Tutti i 40’000 metri quadri di superficie sono affittati.
All’ultimo piano, 120 metri sopra la città, si trova un ristorante con una vista stupenda su Zurigo, sul lago e sulle Alpi.
La Prime Tower di Zurigo è costata 360 milioni di franchi. Disegnata dagli architetti zurighesi Gigon e Guyer, il grattacielo è stato costruito in 18 mesi.
Nel 2015 però a Basilea è stato costruito il grattacielo più alto della Svizzera di 175 metri e 41 piani del gruppo farmaceutico Roche, la Roche Tower. Costo dell’opera: 550 milioni di franchi.

Ritorno alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.