Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > Lindenhof

Lindenhof

sabato 25 agosto 2018, di Alberto, Claudia, Nicoletta, Sandy

Il Lindenhof si trova in uno dei quartieri più antichi e ricchi di tutta Zurigo.
Su questa collina si può ammirare una stupenda vista sulla città e la sponda della Limmat.

Da qui è infatti possibile vedere i tetti delle case del centro storico, la cupola del Politecnico federale di Zurigo e la celebre guglia color verde acqua del Fraumünster.

Il quartiere del Lindenhof è la parte più antica della città. Nella piazza fu trovata una lapide Romana contenente la più antica menzione della città, allora un confine doganale con il nome Turicum.

Anche dopo la caduta dell’impero Romano, il quartiere ha continuato a giocare un ruolo importante nella storia della città.
In questo quartiere fu costruito un castello dal nipote di Carlo Magno nel 835 d.C.
Lindenhof è sia un quartiere di Zurigo sia una piazza con lo stesso nome, ha alle spalle una storia molto movimentata.
Nell’ottavo secolo, per esempio, Zurigo era in guerra contro Winterthur e perse tutti i soldati. Fu allora che le donne della città si travestirono da soldati e si fermarono sull’alto Lindenhof, dando l’impressione che un esercito forte fosse venuto in soccorso della città per concludere l’assedio.

Nell’anno 1780, sotto l’influenza barocca, il Lindenhof è stato trasformato in un parco dalla geometria severa con una fontana e viali perpendicolari e diagonali.

Nel 1861 il quartiere si è adeguato al gusto del tempo trasformandosi in un parco fantastico con vialetti semplici; la piazza si trova nel cuore di Zurigo. Ai giorni d’oggi il Lindenhof è un parco pubblico molto visitato per la tranquillità ed il relax che offre il silenzio del parco.

Clicca qui per scoprire il Lindenhof dall’alto
Ritorno alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.