Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > Hauptbahnhof Zürich

Hauptbahnhof Zürich

sabato 25 agosto 2018, di Alberto, Claudia, Nicoletta, Sandy

La stazione ferroviaria di Zurigo

è la più grande della Svizzera e una delle più importanti in Europa.

La sua storiaè molto importante perché è stata la prima stazione ferroviaria ad essere stata costruita in Svizzera (1841-1871).
È il biglietto da visita per la metropoli di Zurigo, il punto di partenza e di arrivo per il turista, l’uomo d’affari, il lavoratore e gli abitanti dell’area metropolitana. La stazione simboleggia le caratteristiche di Zurigo: è organizzata, pulita e moderna. È una stazione internazionale con 44 binari e centinaia di collegamenti ogni giorno.
La stazione è costruita su 4 livelli in senso verticale per mancanza di spazio visto che si trova a due passi dal lago nel centro città.
Il primo livello a pianterreno è la parte storica della stazione che ha 147 anni ed è ancora molto intatta, solo con qualche piccola ristrutturazione. È stata costruita in tre sistemi: l’acciaio insieme al ferro e la pietra arenaria.
L’atrio è gigantesco

ai lati ci sono ristoranti storici e negozi e lo spazio in mezzo, molto grande è usato durante l’anno per mercati, concerti, mostre, cinema, ecc.
Nei livelli sotterranei ci sono tutti i servizi della stazione e ben 28 binari e anche quello che collega la stazione con l’aeroporto. Ci sono poi centinaia di negozi, bar, ristoranti e punti di ritrovo, infatti la stazione viene chiamata la città nella città.

Ritorno alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.