Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > Vetrate
Vetrate
sabato 25 agosto 2018, di , , ,
Sono cinque vetrate alte 10 metri e ognuna ha il proprio tema e il proprio colore.
La vetrata rossa sulla parete a Nord é quella dei profeti. Raffigura in basso Eliseo e il viaggio in cielo su un carro fiammeggiante di Elia e Geremia, seduto dipinto in blu.
La vetrata azzurra si trova a sud e rappresenta Mosè che osserva il dolore di chi segue in Guerra un cavaliere e Isaia che, tra le braccia di un angelo, annucia al mondo il suo messaggio di pace.
Al centro ci sono le tre vetrate principali del coro. A sinistra la vetrata blu con Giacomo, la forza dell’angelo e il suo sogno di una scala nel cielo.
A destra la vetrata gialla di Sion mostra un angelo che annuncia con la tromba la discesa in cielo della Nuova Gerusalemme, si vedono il re Davide e Betsabea.
Al centro, la vetrata verde, é detta vetrata di Cristo e raffigura Giuseppe accanto all’albero della vita, della famiglia e del Redentore. Sui rami alti abbiamo una visione di Maria con Gesù bambino, l’agnello e le parabole evangeliche culminano nella raffigurazione della crocifissione. La croce é appena visibile. Gesù sta per raggiungere una fonte di luce.