Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Iperpaesaggio Zurigo > L’aeroporto di Zurigo

L’aeroporto di Zurigo

sabato 25 agosto 2018, di Alberto, Claudia, Nicoletta, Sandy

L’aeroporto di Zurigo è stato costruito nel 1953. In questo luogo ci sono 68 compagnie aere che offrono i loro servizi, la Swiss International Air Lines fa la parte da leone con il 53% dei voli, ci passano 75’000 passeggeri al giorno, per un totale annuale di 27’666’428 passegggeri e durante l’arco di 24 ore partono 735 voli, 269’160 all’anno. Ovunque all’interno dell’aeroporto si trovano pannelli infomativi sulle partenze e sugli arrivi dei voli, come pure gli orari dei mezzi trasporto pubblici come bus e treni. Infatti l’aeroporto è collegato alla stazione centrale di Zurigo con treni che passano ogni 10 minuti. Il Checkin è stato cambiato nel 2016 e adesso ci sono 52 sportelli. Una volta passato il check in ci sono diversi controlli di sicurezza, sia per i passeggeri che per le valigie. L’aeroporto è stutturato su 3 livelli e ospita 4 Gates. (A, B, D e E) Una particolarità di questo scalo è il mini tram Skymetro che permette di raggiungere la zona E. Altre curiosità sono il lavoro fornito dalle 40 ditte all’aeroporto e il guadagno che produce questa struttura, infatti il 33% va al cantone di Zurigo, il 5% alla città e il resto rimane all’aeroporto. In media al giorno l’aeroporto costa 1 milione di franchi.

Ritorno alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.