Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Stéphanie > Palace > Il Palace: ieri

Il Palace: ieri

martedì 15 agosto 2017, di Stéphanie

In questo articolo troverete ciò che Andrea, Angelo e Lorenzo hanno scoperto sull’edificio del Palace.

L’Hotel du Parc è stato realizzato a Lugano a fianco della Chiesa degli Angioli trasformando l’ex convento. È stato inaugurato nel 1855 come il primo grande albergo di Lugano. Dopo l’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo nel 1882 e le molte costruzioni di nuovi alberghi nella regione, i proprietari hanno deciso di fare dei lavori per modernizzarlo. L’obiettivo era quello di ospitare più turisti: Lugano infatti in quei tempi era molto di moda e si volevano attirare i turisti per far loro vedere “il bello” della zona, grazie ad esempio alle funicolari, ai nuovi edifici, ai parchi, alla ferrovia, ecc.
Le modifiche più importanti sono state l’aggiunta di due piani, la presenza della luce elettrica e il nuovo nome: Grand Hotel Palace, che fu aperto ufficialmente nel 1904.

URL: http://www.luganow.ch/wp-content/uploads/2013/04/6.jpg [Consultato nel maggio 2017]

Negli anni seguenti le guerre mondiali hanno fatto diminuire il numero di turisti e ci fu la crisi degli alberghi. Il Grand Hotel Palace venne perciò chiuso nel 1969.
Il Municipio della Città di Lugano si è poi interessato all’intero complesso e lo comprò nel 1994. Il progetto scelto non ha modificato le due facciate dell’ex-Palace, che sono state ristrutturate come le vediamo oggi.


Bibliografia:

- Bergossi, C.; Calderari, L. (2015): Il complesso di Santa Maria degli Angeli e il centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura. SSAS, Berna.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.