Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Stéphanie > Chiesa di Santa Maria degli Angioli > La Chiesa di Santa Maria degli Angioli: oggi

La Chiesa di Santa Maria degli Angioli: oggi

martedì 15 agosto 2017, di Stéphanie

Questo articolo è stato redatto da Adriana, Margherita e Shaka.

La Chiesa di Santa Maria degli Angioli è oggi – come in passato – un edificio molto importante per Lugano, infatti è inserita dal 1911 nell’elenco dei monumenti storici e artistici protetti dal Cantone Ticino. Al suo interno contiene molti affreschi importanti, tra i quali il famoso "Storie della passione di Cristo" di Bernardino Luini.

La Chiesa è situata nel centro dell’agglomerato di Lugano, più precisamente nel quartiere di Loreto, di fronte al lungolago. La Chiesa si affaccia sulla piazza Bernardino Luini, alla sua sinistra vi é l’ex Palace e a destra c’è la scalinata degli Angioli, che secondo il nostro compagno Lorenzo conta ben 211 scalini.
La Chiesa, siccome è nel centro di Lugano, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto, è aperta a tutti e non si deve pagare alcuna entrata.

Qui vengono praticate molte cerimonie religiose e le persone di Loreto – e non solo – la utilizzano per andare a messa, per fare i battesimi, le comunioni, le cresime e per sposarsi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.