Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Il paesaggio del rischio > Tipologia e gravità degli incidenti nel Mendrisiotto

Tipologia e gravità degli incidenti nel Mendrisiotto

venerdì 2 giugno 2017, di Edoardo Mini, Riccardo Coda, Tomas Gaffuri

Ritorno alla panoramica
Ritorno all’articolo "La sicurezza stradale"

Dall’osservazione della carta che illustra la gravità degli incidenti occorsi nel Mendrisiotto dal 2011 al 2016, si può notare che:

  • gli incidenti che coinvolgono i pedoni sono situati su strade secondarie in particolari modo all’interno dei nuclei abitati presso gli incroci. Essi sono generalmente gravi, solo un numero ridotto ha conseguenze leggere e in pochi casi si è registrato un esito mortale;
  • gli incidenti di tamponamento sono disposti maggiormente sull’autostrada e su strade principali, se ne registrano alcuni anche su strade secondarie.
  • gli incidenti a causa di sbandamento sono disposti su tutte le tipologie di strade; la gravità degli incidenti varia da feriti gravi a leggeri, pochi hanno esito letale.
  • gli incidenti legati a sorpassi e/o cambio corsia sono presenti sulla semi autostrada e sull’autostrada. Sono presenti anche presso strade secondarie. I feriti variano da feriti leggeri a gravi.
  • gli incidenti legati all’entrata su carreggiate tocca maggiormente strade secondarie presso borghi. La gravità varia da feriti gravi a leggeri.
PNG - 2.2 Mb
Gli incidenti nel Mendrisiotto con danni personali dal 2011 al 2016
https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,ch.astra.strassenverkehrszaehlung_messstellen-regional_lokal,ch.astra.unfaelle-personenschaeden_fussgaenger&layers_visibility=false,false,false,false,false,false&layers_timestamp=18641231,,,,,&catalogNodes=687,702

legenda

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.