Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > Il magazzino comunale

Il magazzino comunale

domenica 28 maggio 2017, di Martin

Breve approfondimento sul magazzino comunale.

Articolo di Isaia D., Riccardo G. e Simon I.

All’interno del quartiere residenziale da noi analizzato si trova un edificio color crema: abbiamo scoperto che si tratta del Magazzino comunale.

Fotografia del magazzino comunale di Bellinzona. Data di scatto: 7.11.2016, durante la gita di studio. Autore: classe 1E.

Questo magazzino si trova nel cuore della capitale ticinese, da qui si può raggiungere ogni via di comunicazione velocemente e comodamente. Questo edificio funge da deposito e da parcheggio per i mezzi comunali che garantiscono la manutenzione delle infrastrutture presenti sul territorio e puliscono le strade di Bellinzona. In questo spazio si tiene anche una raccolta differenziata.

Durante la gita abbiamo immaginato che ci fosse un progetto di demolizione: le ragazze della nostra classe erano favorevoli alla demolizione del magazzino comunale, mentre i ragazzi erano contrari. Dopo una breve preparazione dove i due gruppi hanno discusso separatamente, le due parti hanno espresso le loro motivazioni personali e così ha preso vita un dibattito molto serio.

Per ascoltare un il dibattito svolto sul posto clicca qui.

Esiste anche un reale progetto di riqualifica che prevede la costruzione di alcune villette attorno all’attuale magazzino comunale.
"Il Comparto speciale di Via Vela è stato concepito per essere una zona residenziale di qualità con spazi verdi e strade di servizio poco trafficate."
Testo tratto da http://projekte.baudokumentation.ch...

Del quartiere residenziale da noi osservato ci sono in corso vari progetti.
Ecco un’immagine di uno di questi.

PDF - 1.5 Mb

Per saperene di più su questo progetto di riqualifica è possibile consultare direttamente il sito internet www.projekte.baudokumentation.ch

Torna a "Il quartiere residenziale nel nostro paesaggio"

Torna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.