Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Stéphanie > Passeggiata sul Lungolago di Lugano > La passeggiata sul Lungolago: oggi

La passeggiata sul Lungolago: oggi

martedì 15 agosto 2017, di Stéphanie

Questo articolo è stato scritto da Alice e Penelope.

Innanzitutto, per la spiegazione di cosa il nostro gruppo intende con "lungolago", vi rimandiamo alla Definizione di Damian, Edward e Georg.

Oggi

Il lungolago oggi è un luogo importante, poiché mostra "il bello" di Lugano e un panorama fantastico sul lago Ceresio e le montagne che lo circondano. Inoltre permette di svolgere numerose attività all’aperto, come delle passeggiate, il noleggio di pedalò, e collega la città ai lidi e al Parco Ciani.

JPEG - 55 Kb

Il lungolago è un luogo che secondo noi cambia aspetto durante l’anno: in inverno, quando il tempo è brutto, scuro e nuvoloso, il lungolago non viene utilizzato tanto quanto in estate, perché le persone preferiscono forse stare a casa o andare a sciare. D’estate, invece, il lungolago è molto più utilizzato sia dagli abitanti del luogo, sia dai turisti: è quindi più allegro e c’è più vita. Una passeggiata tranquilla in riva al lago fa tornare il buon umore, soprattutto dopo una giornata di lavoro o di scuola stressante. Inoltre, durante molti weekend estivi, la strada in riva al lago viene chiusa alle automobili: in questo modo la passeggiata sul lungolago può allargarsi!

Durante le stagioni più calde Lugano ospita diverse manifestazioni, molte delle quali si svolgono anche sul lungolago. Eccone qualche esempio:

  • Corsa della speranza
  • Parate (ad esempio quella del 1° d’Agosto)
  • Street food

Ad alcune persone queste manifestazioni non bastano, infatti vorrebbero aumentare di più il numero di eventi per valorizzare maggiormente il lungolago.

Opinioni

Abbiamo letto un articolo dove il municipale Giovanni Albertini ha affermato: “Penso che la chiusura del lungolago di Lugano, almeno una domenica al mese, possa rappresentare una soluzione di rilancio, un modo per poterci differenziare da altre città.”

Le nostre opinioni sono simili, infatti Alice pensa che:
“Una domenica al mese senza smog, secondo me, è l’ideale per Lugano. In questo modo potremmo rilassarci sulle panchine del lungolago senza sentire il rombo delle moto che passano e sentire lo smog delle automobili al semaforo. È il minimo per la salute delle persone che abitano a Lugano.”

Anche Penelope è dello stesso parere:
“Secondo me il lungolago dovrebbe sempre essere pedonalizzato, senza automobili e senza moto, perché respirare così tanto smog non fa bene alla salute, soprattutto di anziani e bambini piccoli. Una domenica al mese è il minimo indispensabile per il benessere fisico delle persone.”


Bibliografia:

- http://www.ticinonews.ch/ospiti-blog/367590/giovanni-albertini-per-un-lungolago-pedonalizzato-di-domenica [aprile 2017].

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.