Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Stefania > Che cosa è l’Organizzazione delle Nazioni Unite?

Che cosa è l’Organizzazione delle Nazioni Unite?

giovedì 18 maggio 2017, di Stefania

Ritorno all’articolo "Castelgrande ieri e oggi"

JPEG - 42.2 Kb
Il logo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, detta anche semplicemente ONU, è un’organizzazione intergovernativa, che è nata alla fine del secondo conflitto mondiale (1945) con lo scopo di mantenere la pace e la sicurezza internazionale. Oggi più di 193 Pasei costituiscono l’ONU. Dal 2002 anche la Svizzera ne fa parte. Le sedi principali di questa organizzazione si trovano in città importanti e più precisamente a New York, Vienna e Ginevra, delle città globali a tutti gli effetti. L’UNESCO è parte essenziale di quest’organizzazione perché ha lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni favorendo l’istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e la pace.

Il collegamento con i tre castelli Bellinzona è quindi più che naturale, visto che dal 2000 i tre castelli fanno parte del patrimonio UNESCO, ma non solo per motivi estetici o altro, ma perché ricordano il passato trascorso, quindi le lotte per ottenere un determinato territorio (nel nostro caso la posizione dei castelli era molto strategica, perché dall’alto potevano controllare tutto sito).

Concludendo: ci è sembrato utile trovare un’immagine che potesse illustrare facilmente cosa è l’ONU e come funziona. Per noi, l’ONU è come una matrioska, quella bambolina in legno tipica della tradizione russa, perché al suo interno possiamo trovare diverse organizzazioni con un obbiettivo ben preciso ma dagli scopi condivisi dall’ONU.

La matrioska

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.