Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Stefania > Cosa vuol dire essere una città che conta?

Cosa vuol dire essere una città che conta?

giovedì 18 maggio 2017, di Stefania

Ritorno all’articolo "Il sito smascherato"

A questo punto abbiamo interrogato il santo web. Ci siamo chiesti cosa vuol dire essere una città globale e se Bellinzona può fregiarsi di questo titolo. In Wikipedia leggiamo:

“Una città globale o mondiale corrisponde a un concetto di città con una serie di caratteristiche nate grazie all’effetto della globalizzazione e alla costante crescita dell’urbanizzazione. In generale, alcuni criteri per definire una città globale sono:

  • Fama della città a livello internazionale: un esempio è la notorietà del nome.
  • La capacità di influire su temi di importanza mondiale e di partecipare a eventi internazionali di particolare rilievo come, per esempio, l’organizzazione di grandi eventi sportivi (come i Giochi olimpici o la Coppa del Mondo di Calcio), o economici come l’Expo, politici o sociali ed essere sede di organismi internazionali di rilievo.
  • Essere centro di una grande conurbazione e possedere una popolazione nell’area metropolitana adeguatamente numerosa.
  • Avere un aeroporto che funga da “hub” internazionale e quindi avere un gran numero di collegamenti aerei con le grandi città del mondo.
  • Avere un avanzato sistema di trasporti urbani ed essere ben collegata con altre città.
  • Possedere infrastrutture avanzate nel mondo delle telecomunicazioni.
  • Essere una città cosmopolita.
  • Avere un ambiente culturale specifico grazie all’esistenza di festival cinematografici, eventi musicali, gallerie d’arte, ecc.
  • Essere sede di imprese internazionali importanti per il commercio.”

Non è dunque facile stabilire sulla base di questi criteri chi rientra e chi no fra le fila delle città globali. Ci hanno provato quelli della Globalization e la World Cities Research Network, comunemente abbreviata come GaWC, ossia un gruppo di esperti del dipartimento di geografia dell’Università Loughborough (Inghilterra) studiando le relazioni tra le città del mondo nel contesto della globalizzazione.
Qui di seguito i risultati per il 2016. Esistono città globali di grado diverso. Le più importanti sono Londra, New York, Singapore, Hong Kong, ecc., vale a dire quelle catalogate come le città Alpha ++. La prima città globale svizzera è Zurigo e risulta nel gruppo Beta.

JPEG - 287.4 Kb
La classifica delle città globali 2012
JPEG - 652 Kb
La rete delle città globali

Alla luce di quanto riportato qui sopra, Bellinzona è quindi esclusa dalla scena delle città globali, tuttavia si sta muovendo nella direzione giusta per tentare di assicurarsi un posto, forse in un futuro non troppo lontano.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.