Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Un’occhiata alle relazioni del Ticino

Un’occhiata alle relazioni del Ticino

mercoledì 17 maggio 2017, di Igor

Di sicuro il Ticino è un cantone di frontiera e dunque ha una storia di relazioni internazionali con l’Italia e ha imparato a trattare fin dove gli è consentito dal governo federale. Ma anche a livello svizzero il Ticino e Bellinzona sono considerati come luoghi per fare un ponte tra la Confederazione e l’Europa. Per stabilire dei contatti e delle relazioni il nostro governo ha a disposizione diverse opportunità. In generale discute e collabora con gli altri cantoni e con i nostri vicini usando i gruppi di lavoro e le istituzioni che sono state create nel tempo. Per esempio la deputazione ticinese alle camere federali, l’intergruppo parlamentare per l’italianità oppure la Conferenza dei Cantoni Alpini o ancora la Regio Insubrica.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.