Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Cos’è una Piazza?

Cos’è una Piazza?

mercoledì 17 maggio 2017, di Igor

Una piazza si può definire come un’area libera più o meno spaziosa di forma quadrata, rettangolare, circolare o poligonale che si apre su una città, alla fine di una strada e all’incrocio di più vie. Un piazza può anche essere circondata da costruzioni abbellite da giardini, monumenti, fontane, può facilitare la sosta dei veicoli ed è anche il luogo di ritrovo dei cittadini per feste, riunioni, ecc … Un esempio di piazza moderna paragonabile a Piazza del Sole è quella di Copenaghen in Danimarca, che si vede nella foto.
Le piazze, nel passato come tutt’ora, erano luoghi dove le persone si incontravano, erano punti di riferimento all’interno della città e spesso si trovavano davanti a luoghi molto frequentati come la chiesa o il municipio. La piazza nel Medioevo era il centro della città come anche luogo per impiccagioni e spettacoli. Piazza del Sole non è una piazza con le tipiche caratteristiche che abbiamo appena citato. Piazza del Sole è uno spazio pubblico contemporaneo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.