Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Che relazione c’è tra la piazza e l’architettura mondiale?

Che relazione c’è tra la piazza e l’architettura mondiale?

giovedì 4 maggio 2017, di Igor

C’è una relazione tra Piazza del Sole e l’architettura contemporanea e mondiale? Potremmo dire di no, perché è semplicemente una piazza al centro di una piccola città. Piazza del Sole è in relazione con la città e con i suoi abitanti così come le altre piazze della bella Bellinzona. Potremmo invece dire di sì, perché può parlare al mondo dal momento che la sua architettura, il suo architetto e la sua concezione è conosciuta e studiata da molte persone su scala globale da renderla un monumento che lascia e lascerà un segno nel tempo.

(Piazza del Sole e Castel Grande)

(Il Fiore di Pietra sul Monte Generoso)

Abbiamo preso a prestito un’idea dell’architetto Sassi e la mostriamo quì. Abbiamo cercato su google la parola Piazza del Sole; con quasi 100’000 risultati è al terzo posto nella classifica della visibilità dei nostri luoghi di studio. La notorietà della Piazza è sicuramente anche il frutto del lavoro e delle invenzioni dell’architetto che l’ha concepita e che ha fatto un monumento al passo con i tempi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.