Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Cos’è la piazza? A cosa serve come è fatta?

Cos’è la piazza? A cosa serve come è fatta?

giovedì 4 maggio 2017, di Igor

Piazza del Sole ritornerà una palude?

Ci siamo chiesti da dove deriva questa piazza e come mai si chiama così. Il nome della piazza viene da un piccolo Caffè che si trovava lì e che aveva come simbolo un sole in ferro battuto. Nel passato la piazza era anche chiamata Piazza Porta Ticinese. Anticamente la zona era acquitrinosa, minacciata dalle uscite continue del fiume Ticino e dal torrente di Daro che alimentava il fossato fuori dalle mura di cinta a nord della città. La prima piazza fu costruita nel 1700. Più di recente è stata riedificata dall’architetto Livio Vacchini. Furono demoliti degli edifici per dare più spazio alla piazza e riportare alla luce le mura dell’insediamento medievale. La piazza è un quadrato di 60 metri (3600 metri quadrati corrispondenti a circa la metà di un campo di calcio) chiuso sui lati ma aperto da vari elementi: la rampa di accesso ai veicoli dell’autosilo e le quattro uscite. Il pavimento della piazza è un disegno di lastre di granito di 43 x 43 centimetri l’uno, messe in maniera solo apparentemente casuale e che compongono un pavimento senza buchi e fughe (solo cemento).

A cosa serve la piazza?

A parte il parcheggio, la piazza è anche un luogo di ritrovo, di passaggio, di transito ed è messa in relazione con il suo contesto; in particolare con la città di Bellinzona ma soprattutto Castel Grande, patrimonio dell’UNESCO, al quale da accesso.
La piazza serve da collegamento tra la parte vecchia della città e quella moderna. Essa fa parte di un sistema di piazze dove ognuna ha una sua specialità. A sud la Piazza del Governo che ha funzione politica, la Piazza dell’Indipendenza che ha una funzione politico-culturale, la Piazza Collegiata che ha una funzione religiosa e Piazza Nosetto che ha una funzione amministrativa e commerciale. A nord il Piazzale Stazione che ha una funzione di collegamento e Piazzale Antognini che ha una funzione di svago e di riposo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.