Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Piazza del Sole > Piazza del Sole

Piazza del Sole

giovedì 27 ottobre 2016, di Alessio

La Piazza del Sole è un luogo commerciale, circondata da tanti negozi tra i quali vi è anche la Migros. La piazza si trova nel centro di Bellinzona accanto ai tre castelli della città, poi sotto di essa c’è l’autosilo, un grande parcheggio per le auto. La piazza si trova tra la nuova e la vecchia città, proprio sotto le mura del Castelgrande. La Piazza del Sole è grande ed imponente: dentro di essa potrebbero starci addirittura circa sei-sette palazzi! La piazza ha una forma all’incirca rettangolare e il suo pavimento è fatto di sasso e piastrelle grigiastre con la base a quadretti. Essa serve soprattutto come punto di passaggio per i residenti ed i turisti, i quali non si fermano se non per scattare fotografie ai castelli o per effettuare acquisti. Intorno alla piazza ci sono molti palazzi e case, ma di natura non ce n’è molta. Attorno ad essa vi sono i tre castelli di Bellinzona, e nelle vicinanze c’è anche una chiesa.

PNG - 5.7 Mb
Foto 1 - Piazza del Sole.

Ultimamente, tra il 1996 e il 1999, la Piazza del Sole è stata rinnovata con una nuova pavimentazione grazie al progetto dell’Ing. Livio Vacchini. Tale piazza ha un ruolo soprattutto commerciale.

JPEG - 227.5 Kb
Foto 2 - Piazza del Sole e nuova pavimentazione.

A Bellinzona troviamo altre piazze importanti con altre funzioni: politica, religiosa, ecc.

Eccone alcuni esempi: Piazza Indipendenza e Piazza Governo

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2

Alessia, Venus, Borce, Bryan

Carta

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.