Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Il palazzo delle Orsoline e i contatti con l’Europa e il Mondo

Il palazzo delle Orsoline e i contatti con l’Europa e il Mondo

giovedì 4 maggio 2017, di Igor

Il Ticino ci parla di globalizzazione?

Ci siamo posti la domanda se il Canton Ticino rappresentato dal Palazzo delle Orsoline ci parla della globalizzazione. Per rispondere a questa domanda proviamo ad analizzare la sua economia.
Il PIL cantonale è di circa 15,4 miliardi di franchi, che rappresentano il 3,8 % del PIL svizzero. Quasi 21’000 imprese fanno parte del sistema economico del Ticino, delle quali 17’000 appartengono al settore terziario e 3’500 a quello secondario, che si specializza soprattutto nei campi dell’elettromeccanica e della chimico-farmaceutica.
Il valore delle esportazioni verso altri paesi è aumentato molto negli ultimi 15 anni, passando da 3,1 miliardi nel 1995 a oltre 8 miliardi di franchi nel 2008, prima che la globale crisi economica interrompesse questa forte crescita
Nel 2015, circa un quarto delle esportazioni del Ticino riguarda macchine e apparecchiature elettroniche. Il 23,6 % riguarda prodotti del settore chimico-farmaceutico, e il resto sono tessili, abbigliamento, metalli e strumenti di precisione.
Il 17,4 % di questi prodotti finisce in Italia e il 15,3 % in Germania. La Cina e gli Stati Uniti restano più in secondo piano, con il 7-8 % dei prodotti esportati dal Ticino in ciascuno. A questi paesi viene aggiunta anche l’India.

Osservando i dati statistici e i grafici, notiamo che il Ticino parla al mondo perché è connesso a tanti altri paesi come la Germania, l’Italia, la Cina, gli Stati Uniti ecc., quindi parla di globalizzazione economica.

Ritorna alla panoramica Igor Zocchetti 4D SM Riva San Vitale

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.