Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Il palazzo delle Orsoline e i rapporti con la Confederazione

Il palazzo delle Orsoline e i rapporti con la Confederazione

giovedì 4 maggio 2017, di Igor

Il delegato cantonale

Nel 2016 il governo ticinese ha assunto un nuovo Delegato, che si occupa delle relazioni esterne al cantone. Questo delegato ha il compito di rappresentare gli interessi del Cantone nei confronti delle istituzioni estere, ma anche di informare il governo su temi di interesse per il Ticino. Inoltre deve elaborare strategie di intervento su questi temi, e gestire gli incontri e i contatti con l’amministrazione federale a Berna. Questo nuovo delegato è Francesco Quattrini. Lui si occupa delle relazioni transfrontaliere e rappresenterà gli interessi ticinesi.

(nella foto Francesco Quattrini)

Il cancelliere dello Stato

Il Cancelliere dello Stato è Arnoldo Coduri. Il cancelliere funge da segretario del Consiglio di Stato e dirige la cancelleria dello Stato. Il suo compito è quello di pianificare, di organizzare, di preparare, di coordinare e verificare il lavoro e le decisioni del governo. Durante le sedute settimanali del Consiglio di Stato può dare dei consigli per facilitare il dialogo e la ricerca di soluzioni ai problemi, ma non può decidere nulla perché questo spetta al Governo. Il suo ruolo principale è quindi di coordinare e pianificare gli affari dello Stato, incluse le relazioni estere. Quando una personalità politica svizzera o straniera giunge in Ticino gli spetta il compito di organizzare la visita, la sicurezza, i colloqui e deve badare a che tutto funzioni perfettamente. Questa attività si chiama protocollo cerimoniale.

(nella foto Arnoldo Coduri)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.