Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Municipio di Bellinzona > Municipio di Bellinzona

Municipio di Bellinzona

giovedì 27 ottobre 2016, di Alessio

Il Municipio di Bellinzona si trova vicino ai castelli probabilmente perché questa struttura ha un ruolo politico molto importante, oggi così come in passato.

Esso si presenta molto alto, è fatto di pietra e sassi. Questa struttura si trova in mezzo a due Castelli, Castelgrande e Montebello.

Il Municipio ha un’importanza politica notevole in quanto al suo interno vengono prese le decisioni politiche che riguardano la città, mentre il governo rappresenta il potere politico di tutto il Canton Ticino – essendo Bellinzona la capitale cantonale. I due edifici si trovano l’uno accanto all’altro, distanti solo 100 metri circa.

Organizzazione politica in Ticino

In seguito, c’è anche la murata che collega i due castelli, la quale in passato serviva a proteggere il Borgo antico. Le mura principali proteggevano anche il Municipio perché esso si situa nel centro storico di Bellinzona.

Il Municipio è abbastanza grande ed è una bella struttura che si colloca in una delle principali piazze della città, Piazza Nosetto. Le tre vie che partono dalla Piazza Nosetto portano alle antiche porte della città. Porta Locarno verso ovest, porta Lugano verso sud e porta Tedesca verso nord. Queste tre porte formano un triangolo ed erano, in passato, strategiche a livello commerciale.

JPEG - 39.7 Kb
Foto 1 - Municipio di Bellinzona.

Patrizio, Yessica, Natan, Veronica

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2

Carta


Fonte Foto 1:
http://www.laregione.ch/sites/default/files/uploads/files/2015/11/municipio2_0.jpg

Referenze bibliografiche:

- "Bellinzona, dieci sguardi sulla città per giocare con la storia"; una guida illustrata per le scuole primarie. Bellinzona turismo.

Siti internet:

- www.bellinzona.ch
- www.bellinzonaturismo.ch
- www.google.ch
- www.wikipedia.org

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.