Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Bellinzona nelle scale continentali

Bellinzona nelle scale continentali

mercoledì 3 maggio 2017, di Igor

Dove sta Bellinzona?

Cerchiamo ora di contestualizzare ulteriormente la città oggetto del nostro studio.

Bellinzona si trova all’interno della "banana blu" (o megalopoli europea) che é una dorsale economica e demografica dell’Europa e si chiama così per la sua forma e per il colore della bandiera europea. Questa fascia parte dal sud della Gran Bretagna e arriva fino al nord dell’Italia. Bellinzona trovandosi in questa fascia partecipa alla vita della zona più forte d’Europa.

Nella megalopoli europea emergono la metropoli di Zurigo nell’Altipiano e la metropoli di Milano con la sua corona di agglomerati. Queste sono i centri di contatto di Bellinzona con il mondo, perché Zurigo e Milano sono delle città globali.

Da questa cartina notiamo che Bellinzona dista circa 50 chilometri da Milano, essa è una città globale (città alfa) importante e che inoltre è munita di un aeroporto intercontinentale.
Questo contribuisce ulteriormente a rafforzare i rapporti tra Bellinzona e il resto del mondo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.