Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Autostrada > Autostrada

Autostrada

giovedì 27 ottobre 2016, di Alessio

L’autostrada è una via di comunicazione nel territorio per le persone e le merci. Essa, rispetto alle strade “normali”, permette ai vari mezzi di trasporto come le auto, camion, ecc. di spostarsi molto più velocemente da un punto a un altro.

Nella nostra panoramica, l’autostrada passa tra il fiume Ticino e le montagne, ed è stata costruita dall’altra parte del fondovalle rispetto alla città di Bellinzona. Farla passare all’interno della città di Bellinzona, infatti, non sarebbe stato possibile perché non c’era abbastanza spazio: infatti la morfologia (due colline sovrastate da due castelli) e il vecchio borgo con le mura non permettevano tale costruzione.

L’autostrada è stata costruita negli anni ‘70 del secolo scorso. In precedenza, gli spostamenti da un luogo a un altro necessitavano di molto tempo, addirittura ore se non giornate intere. Per andare da Basilea a Milano a metà dell’800, ad esempio, erano necessari ben tre giorni con vari mezzi mentre oggigiorno grazie all’autostrada sono sufficienti tre o quattro ore di auto.

Sviluppo dell’autostrada A2 e del canton Ticino

In conclusione, possiamo notare come l’autostrada rappresenta una costruzione molto invasiva nel territorio, sebbene essa sia comunque lontana dalla città di Bellinzona. Da non sottovalutare anche l’aspetto dell’inquinamento atmosferico dovuto al traffico.

Michelle, Uriel, Giorgia, Kristian

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2

Carta

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.