Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Il paesaggio del rischio > Leggi in vigore sull’inquinamento fonico

Leggi in vigore sull’inquinamento fonico

martedì 30 maggio 2017, di Alessio Poloni, Michele Cereghetti

Ritorno alla panoramica
Ritorno all’articolo introduttivo

Quali sono le ordinanze in Svizzera per limitare la produzione di rumore?

In Svizzera l’ordinanza contro l’inquinamento fonico deriva dalla legge federale del 7 ottobre 1983 sulla protezione dell’ambiente. Essa definisce il fenomeno e fissa i valori limite.
Il valore dell’inquinamento fonico viene calcolato grazie ad una formula che comprende i logaritmi, quindi una volta che laquantità di suono è elevata sarà molto difficile ridurre il suo livello. La formula per il calcolo dell’inquinamento fonico la trovate qui da pagina 25. I valori limite di immissione del rumore possono essere rispettati grazie a dei provvedimenti nella pianificazione territoriale volti a limitare la produzione di inquinamento fonico. "Dopo oltre vent’anni, l’UFAM (Ufficio Federale Dell’Ambiente) ha fatto valutare i requisiti sanciti dall’ordinanza contro l’inquinamento fonico per le zone edificabili e le autorizzazioni di costruire nelle zone esposte ai rumori (artt. da 29 a 31 OIF). I risultati dimostrano che le disposizioni legali sono note e accettate e che, di regola, tutti i Cantoni cercano soluzioni ottimali per lottare efficacemente contro i rumori." Fonte: https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/h....
Il Ticino ha attuato delle misure per limitare il disturbo elle zone abitate quali ripari fonici situati lungo il corso delle ferrovie e delle autostrade. Quest’opera a Chiasso è costata 52000000 di Franchi. Altre misure che potrebbero essere effettuate sono l’utilizzo di asfalti che assorbono il rumore e l’uso di materiali meno rumorosi quali pneumatici. Inoltre l’introduzione di auto ibride o elettriche possono diminuire la produzione di rumore, provocando però un rischio per i ciclisti e i pedoni che, non sentendo i veicoli avvicinarsi, possono provocare degli incidenti stradali.
Non solo per le strade ci sono delle misure di sicurezza. Infatti anche nell’ambito ferroviario si possono effettuare delle misure di prevenzione quali materiali rotabili meno rumorosi. Per diminuire il rumore prodotto sulle autostrade di 3 dB bisognerebbe dimezzare i veicoli che transitano sulle strade.

JPEG - 1.9 Mb
Riparo fonico di Chiasso
JPEG - 112.9 Kb
Ripari fonici di Bissone

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.