Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > UIC, Organizzazione ferroviaria mondiale

UIC, Organizzazione ferroviaria mondiale

lunedì 24 aprile 2017, di Igor

I compiti dell’organizzazione sono svariati: sviluppare la coerenza globale del sistema ferroviario a livello mondiale; approfondire iniziative per migliorare le aziende e aumentare gli investimenti nel trasporto ferroviario; gestione di progetti/attività su questioni come la ricerca, lo sviluppo e l’efficienza tecnica per quanto necessario per l’argomento in questione.

È nata con sede a Parigi nell’ottobre 1922, lo scopo era quello di coordinare l’operato delle varie ferrovie nazionali europee.
Oggi il suo compito è principalmente quello di emettere normative comuni riguardo al materiale rotabile, alle infrastrutture e agli standard di sicurezza, in modo da rendere uguali i diversi sistemi ferroviari europei (che, nonostante ciò, hanno ancora notevoli differenze tra loro).
Le ferrovie federali svizzere (FFS) fanno parte dell’organizzazione UIC, e grazie ad AlpTransit la Svizzera è entrata nella classifica dei treni ad alta velocità in Europa.

Ritorna alla panoramica Igor Zocchetti 4D SM Riva San Vitale

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.