Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > Approfondimento quartiere residenziale

Approfondimento quartiere residenziale

lunedì 29 maggio 2017, di Martin

Analisi del quartiere residenziale da noi analizzato.

Articolo di Isaia D., Riccardo G. e Simon I.

Il quartiere residenziale da noi analizzato si sviluppa lungo Via Pietro da Marliano che si trova fra via Vincenzo Vela e Via Parco. La Via Pietro da Marliano s’incrocia con Via Vincenzo D’Alberti, Via Campo Marzio e Via dei Gorla.
Questo quartiere ha una funzione principalmente residenziale ed è stato edificato già durante il XIX sec. Oggi si presenta con abitazioni di oltre un secolo fa che si alternano a costruzioni molto più moderne.
In questa parte della città abitano molte persone, infatti il suo scopo è di accogliere gli abitanti di Bellinzona in comode villette antiche o in bellissime costruzioni moderne. C’è però un piccolo difetto, queste case sono molto costose. Il loro prezzo è così alto perché il quartiere da noi analizzato si trova vicino al centro città.

All’interno di questo quartiere c’è anche un edificio color crema che ci ha colpiti durante la gita: si tratta del Magazzino comunale.

Ecco qui di seguito una cartina che abbiamo realizzato per rappresentare al meglio la situazione (per vedere la carta in formato .pdf clicca qui).

Analizzando attentamente le costruzioni che si trovano lungo la via, osserviamo ben dieci case antiche (marcate con il verde nella nostra cartina) e altre sei abitazioni modernissime (marcate in blu sulla nostra cartina).

Ecco due esempi di costruzioni moderne. (Fotografie tratte da www.googlemaps.ch)

Ecco due esempi di costruzioni antiche. (Fotografie tratte da www.googlemaps.ch)

Torna a "Il quartiere residenziale nel nostro paesaggio"

Torna alla panoramica


www.map.geo.admin.ch
www.googlemaps.ch utilizzando soprattutto la funzione Street View.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.