Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Il paesaggio del rischio > Quantificazione dell’inquinamento fonico e sue conseguenze

Quantificazione dell’inquinamento fonico e sue conseguenze

martedì 30 maggio 2017, di Alessio Poloni, Michele Cereghetti

Ritorno alla panoramica
Ritorno all’articolo introduttivo

Quali sono le cause dell’inquinamento fonico e come viene calcolato?

Attraverso l’uso dei fonometri possiamo calcolare i valori dell’inquinamento fonico presente in una determinata zona. I valori massimi di rumore variano a dipendenza della zona d’esposizione. Possiamo presupporre che soprattutto le zone molto trafficate e le zone dell’agglomerato di Chiasso e Mendrisio risentiranno maggiormente di questo problema ambientale. L’intensità di rumore è anche variata nel corso degli anni.

fonte: www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rumore/stato/carte.html

La carta precedente mostra come il rumore sia concentrato nella zona attorno all’autostrada e e alla ferrovia ma comunque è presente nella maggior parte del Mendrisiotto. "Gli effetti del rumore sul sonno sono diversificati. Il rumore può causare: difficoltà e ritardo nell’addormentamento; incubi e sogni con componente ansiosa; risvegli nel corso della notte;una diminuzione temporale di certi stadi del sonno; la degradazione della qualità del sonno per il cambiamento di stadi profondi in stadi leggeri; sonnolenza diurna." https://it.wikipedia.org/wiki/Inqui...

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.